12.4 C
Campobasso
giovedì, Ottobre 2, 2025

Apertura domenicale dei negozi, si accende la polemica. I sindacati chiedono la modifica della legge regionale

AperturaApertura domenicale dei negozi, si accende la polemica. I sindacati chiedono la modifica della legge regionale

di ANNA MARIA DI MATTEO

L’invito del papa a recuperare la sacralità della domenica, dedicando la giornata festiva al riposo e alla famiglia, ha riacceso una polemica, mai sopita, sul problema delle aperture domenicali e, più in generale, sulla situazione critica in cui si trova il commercio.

A finire nel mirino, manco a dirlo, la famigerata legge regionale numero 20 , entrata in vigore il 23 novembre del 2010. Una legge  che in sostanza, recependo le direttive contenute dal decreto Salva Italia dell’all’ora governo Monti, consentiva l’apertura degli esercizi commerciali anche nelle giornate festive. L’obiettivo doveva essere quello di favorire l’occupazione ed i consumi.

I segretari regionali di categoria della Cgil e della Uil Franco Spina e Pasquale Guarracino,   sono tornati alla carica chiedendo alla Regione l’apertura di un tavolo di confronto per modificare il provvedimento.

La legge regionale numero 20 si è rivelata un vero e proprio fallimento.  Secondo i dati in possesso dei sindacati la legge regionale sulla liberalizzazione non ha prodotto nemmeno un posto di lavoro in più. Ma di contro ha invece provocato la chiusura di numerose attività commerciali e di conseguenza l’aumento della disoccupazione.

«E’ arrivato il momento di tornare a confrontarci ma in maniera seria sull’argomento – hanno detto i due sindacalisti nel corso di una conferenza stampa – La Regione deve modificare la legge regionale,ma prima dovrà proporre le modifiche al decreto Monti». Perché è da quel provvedimento che ha preso corpo la legge regionale finita sin da subito nel mirino dei sindacati e dei piccoli e medi esercizi commerciali.

La partita si dunque riaperta. Non resta che attendere la risposta della Regione alla quale spetta  intervenire.

 

Ultime Notizie