18.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 21, 2026

Aast Molise: 34 i comuni che aderiscono al progetto sui Normanni

EventiAast Molise: 34 i comuni che aderiscono al progetto sui Normanni


AAST MOLISE:34 COMUNI ADERISCONO AL PROGETTO SULL’ANNO DEI NORMANNI
Al lavoro insieme per realizzare la “Via dei Castelli e delle Chiese” da inserire nella “Route des Normands”

Sono 34 i Comuni del Molise che hanno aderito all’invito dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, tra i partner del Progetto “Millenium” legato alle celebrazioni sulla nascita di Guglielmo il Conquistatore con capofila la Normandia e l’adesione di numerosi Paesi europei e 6 regioni del sud Italia tra cui il Molise.
Un risultato che induce l’Aast Molise a coinvolgere sempre di più i paesi nelle iniziative dedicate all’Anno dei Normanni.

In particolare, l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo è al lavoro con i partecipanti dislocati tra l’alto il medio e basso Molise, per l’individuazione della “Via dei Castelli e delle Chiese” da inserire nella “Rotta dei Normanni” che comprende Irlanda, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia, Normandia, Fiandre, Isole del Canale e in Italia il Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia con l’obiettivo del riconoscimento del Consiglio d’Europa.

“Sin da subito abbiamo capito la rilevanza del progetto sui Normanni su cui è impegnata l’Aast – dichiara il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti –. La realizzazione di un itinerario tra le realtà locali da inserire in una rotta che attraversa buona parte dell’Europa per arrivare in Sicilia non può che fare bene a questo territorio”.

Ultime Notizie