9.8 C
Campobasso
martedì, Febbraio 3, 2026

Stipendi arretrati autisti: Uiltrasporti il 9 febbraio nella sede ATM

Ambiente e territorioStipendi arretrati autisti: Uiltrasporti il 9 febbraio nella sede ATM

La UILTrasporti Molise prende atto della convocazione ricevuta da A.T.M. S.p.A. per l’incontro fissato il prossimo 9 febbraio 2026, avente ad oggetto la grave e ormai cronica problematica dei ritardi nel pagamento delle retribuzioni agli autisti. “Da tempo la nostra organizzazione sindacale denuncia una situazione non più sostenibile per i lavoratori, costretti a subire disagi economici e personali a causa dell’assenza di una data certa e vincolante per l’erogazione degli stipendi. Una condizione che ha generato un clima di forte tensione e che, come evidenziato anche dall’Azienda, ha prodotto contenziosi giudiziari e ulteriori appesantimenti economici.”

La UILTrasporti Molise ribadisce con forza che il diritto alla retribuzione puntuale non può essere messo in discussione, né scaricato sulle spalle dei lavoratori, che non possono diventare il terminale di inefficienze organizzative o di criticità nei flussi finanziari.

“Accogliamo la proposta di avviare un confronto finalizzato alla definizione di un accordo che stabilisca una data certa per il pagamento degli stipendi, purché tale accordo garantisca realmente tutele, certezze e rispetto per le lavoratrici e i lavoratori di A.T.M. S.p.A. Riteniamo inoltre indispensabile il coinvolgimento attivo delle istituzioni regionali, chiamate a svolgere un ruolo di mediazione e responsabilità, affinché si arrivi a una soluzione definitiva e strutturale che eviti il ripetersi di situazioni analoghe in futuro.”

La UILTrasporti Molise parteciperà all’incontro con spirito costruttivo, ma con la massima determinazione nel tutelare la dignità, i diritti e il salario degli autisti, nella consapevolezza che senza certezze economiche non può esserci un servizio di trasporto pubblico efficiente e di qualità.

 

Ultime Notizie