8.5 C
Campobasso
sabato, Novembre 29, 2025

Termoli Musica 25: domani il concerto del Trio Mistral

EventiTermoli Musica 25: domani il concerto del Trio Mistral


L’associazione servizi culturali “Ondeserene” è lieta di invitare al concerto della XXI edizione di Termoli Musica 25 del Trio Mistral, con Antonio Puglia (clarinetto), Fabio De Leonardis (violoncello) e Mariano Leoni (pianoforte), domenica prossima, 30 novembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium di via Elba a Termoli. Il programma prevede musiche di L. Van Beethoven, F. Mendelssohn, G. Rossini e il klezmer.

Antonio Puglia si è diplomato brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e si è successivamente perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito. È stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Europa e in America. Ha effettuato registrazioni per la Radio e ha inciso per diverse etichette discografiche. È stato primo clarinetto solista di orchestre italiane e straniere. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Docente Emerito al Conservatorio Statale di Musica di Sassari. Tiene spesso corsi di perfezionamento e master di interpretazione musicale. È direttore d’orchestra e, in questa veste, ha diretto concerti sinfonici in Europa e in America. Ha fondato e dirige l’Ensemble APclarinetband e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Già direttore delle Scuole Civiche di Musica di Macomer e Oristano. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Suona clarinetti italiani Patricola.

Fabio De Leonardis, vincitore di importanti concorsi in Italia e all’estero in formazioni cameristiche, Ha collaborato intensamente con diverse Orchestre sinfoniche e da camera prestigiose su tutto il territorio nazionale, spesso ricoprendo il ruolo di 1° violoncello. Intensa è l’attività solistica e cameristica, ha all’attivo più di mille concerti, in particolare negli ultimi anni ha collaborato come Primo Violoncello Solista nell’Orchestra Filarmonica della Sardegna e nell’Orchestra da camera “Academia della Sardegna”, inoltre come solista in formazioni da camera barocca con strumenti in stile con l’Ensemble Ellipsis di cui è primo violoncello, si è esibito in più di quattrocento concertie con la stessa ha suonato per importanti festivals e stagioni concertistiche. Si è distinto in numerosi concerti da solista, affrontando importanti pagine del repertorio per violoncello e orchestra. L’attività concertistica lo vede protagonista in tutta Italia e intournées in Francia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Malta, Argentina e Giappone. Inizia l’attività didattica nel 1995 insegnando quartetto presso il Conservatorio di Monopoli e successivamente, quale vincitore di due concorsi a cattedra, teoria e solfeggio e musica da camera, ricopre la cattedra di Teoria e Solfeggio con titolarità presso il Conservatorio di Musica di Sassari fino al 2006, anno in cui passa a titolare della cattedra di Musica da Camera. Attualmente è docente di ruolo di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.

Mariano Meloni ha conseguito il diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e la laurea al DAMS di Bologna. Insegna Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, di cui è stato direttore dal 2000 al 2005. Ha tenuto oltre 700 concerti da pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e, come solista al pianoforte, si è esibito in Europa, Messico e Argentina. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con diversi complessi, tra cui l’Accademia Strumentale di Fiati e il Trio Mistral. Ha al suo attivo importanti incisioni discografifiche e registrazioni dal vivo effettuate in Germania, Messico e in Italia per la RAI. È il direttore artistico dell’AdC – Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali in Sardegna e all’Estero. Tiene corsi di perfezionamento e master di pianoforte. È stato per diversi anni direttore della Scuola Civica di Musica d

Ultime Notizie