Campobasso rafforza il suo impegno nel progetto europeo LGNET, dedicato all’integrazione dei cittadini stranieri in aree urbane svantaggiate. L’assessora alle Politiche sociali Bibiana Chierchia ha partecipato a Bologna alla 42^ Assemblea ANCI, intervenendo nel panel “Coprogettazione e civic engagement dei beneficiari”, accanto agli assessori di Torino, Perugia e al Dirigente dei Servizi sociali di Potenza.
«La nostra Campobasso è da un anno coinvolta in questo fondamentale e innovativo progetto di welfare, coesione e integrazione, gestito dal Ministero dell’Interno con ANCI e Fondazione Cittalia – ha dichiarato Chierchia – Abbiamo condiviso il percorso di coprogettazione che ha visto il coinvolgimento attivo del terzo settore, della comunità cittadina e dell’ambito territoriale sociale.
Campobasso è tra i 22 Comuni italiani che partecipano alla terza edizione di LGNET, attiva fino al 2027, con l’obiettivo di contrastare marginalizzazione e conflitti sociali attraverso interventi tempestivi e condivisi. Nella città, oltre la metà dei quasi 50 beneficiari del progetto sono già impegnati in attività di volontariato civico presso SP Pistilli, l’azienda municipalizzata SEA e, prossimamente, nel “Rifugio Solidale”.
La città sodale e solidale che abbiamo immaginato nel programma di mandato prende sempre più forma» ha concluso l’assessora, «grazie a un modello di integrazione che crea relazioni autentiche tra la popolazione residente e i nuovi cittadini che arrivano legalmente nelle nostre comunità.»



