13.5 C
Campobasso
domenica, Novembre 9, 2025

Elezioni, per 20 Comuni molisani ritorno alle urne a primavera

AperturaElezioni, per 20 Comuni molisani ritorno alle urne a primavera

L’anno che sta per chiudersi è stato un anno raro dal punto di vista elettorale per il Molise: un anno senza elezioni, non capita quasi mai. Nessuna tornata di rilievo e anche per i sindaci niente Amministrative con una sola eccezione, quella di Guglionesi dove si è votato anzitempo dopo un anno di commissario in seguito alla caduta dell’Amministrazione comunale eletta un anno prima.

Per una ventina di Comuni invece da qualche giorno è cominciato un semestre aggiuntivo del mandato per i sindaci. Nel 2020 è accaduto infatti che, a causa della pandemia, le elezioni in questi centri furono posticipate dalla primavera all’autunno, i mandati dunque scadono in questi giorni, ma una circolare del ministero dell’Interno ha chiarito che si tornerà al voto direttamente nella primavera del prossimo anno. Il rinvio farà si è che, in questi centri, i sindaci e le rispettive amministrazioni rimarranno alla fine in carica per 5 anni e mezzo anziché 5. Tra i centri interessati in Molise quelli più demograficamente rilevanti sono Bojano e Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso, e Agnone in quella di Isernia.

Accadrà lo stesso anche il prossimo anno per i 30 comuni che hanno votato nel 2021. Anche in quella circostanza, a causa del covid, le Amministrative si tennero in autunno e anche in quel caso il ritorno al voto sarà posticipato alla primavera, dunque al 2027. In quella tornata è incluso anche il Comune di Isernia.

Ultime Notizie