10.9 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Crisi del latte, Cavaliere convoca il tavolo di filiera

AttualitàCrisi del latte, Cavaliere convoca il tavolo di filiera

L’assessore regionale all’agricoltura, Nicola Cavaliere, ha convocato il tavolo della filiera del latte per discutere con allevatori e trasformatori di un tema delicatissimo. “Perché la crisi del latte in Molise – ha spiegato – non è solo e semplicemente la crisi di un prodotto, ma mette appunto in discussione la nostra identità, il futuro delle aree interne e di tante, troppe famiglie. È un problema che va oltre le mere questioni economiche, in ballo c’è la tenuta sociale dell’intero sistema. Senza dimenticare l’aspetto che concerne l’indubbia genuinità del latte locale e quindi il dovere morale di tutelare i consumatori, soprattutto quelli di nuova generazione che in un mondo per industrializzato chiedono e pretendono sempre di più sicurezza e qualità”.

“Siamo ovviamente – ha precisato l’assessore – in un regime di libero mercato e la Regione non può assolutamente imporre dall’alto alcuna scelta, ma credo che attraverso il dialogo e il confronto si possa giungere insieme e nell’interesse collettivo a soluzioni che facciano bene al Molise. Occorre – ha aggiunto Cavaliere – ragionare secondo la logica del gioco di squadra e non del singolo, il nostro è un territorio piccolo ma ricco di eccellenze che si salva solo se remiamo tutti nella stessa direzione”.

“Se chiudono le nostre stalle, muore la nostra agricoltura e di conseguenza il cuore pulsante dell’economia locale smette di battere. Per questo rinnovo pubblicamente, come feci già alcuni mesi fa attraverso una campagna di sensibilizzazione che coinvolse media e social, l’appello alla rete locale di trasformazione e distribuzione a scegliere latte molisano. Mi auguro che il Tavolo possa produrre gli effetti sperati e mi affido – ha concluso Nicola Cavaliere – al senso di responsabilità di ognuno. Dobbiamo saper guardare oltre e ragionare in prospettiva e non solo nel breve periodo, una filiera forte non può che rappresentare infatti un patrimonio inestimabile per tutti”.

Ultime Notizie