18.2 C
Campobasso
venerdì, Maggio 31, 2024

Donna soccorsa in mare su nave da crociera

CronacaDonna soccorsa in mare su nave da crociera

Il personale della Guardia Costiera è stato impegnato in una complessa operazione di soccorso ad una turista tedesca, imbarcata su una nave da crociera – M/N AIDABLU – in quel momento in navigazione a circa 40 miglia nautiche da Termoli, partita da Corfù (Grecia) con destinazione Trieste.
Affetta da una presunta polmonite in condizioni di peggioramento, poco prima delle 15 il medico di bordo, per il tramite del Centro Internazionale Radio Medico, ha richiesto il trasbordo dalla nave per la successiva ospedalizzazione al San Timoteo di Termoli.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli che, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara ha disposto l’invio sul posto della motovedetta CP 878, dislocata presso la Capitaneria di porto di Termoli, sulla quale, nel frattempo, veniva imbarcato anche il personale sanitario del locale 118, precedentemente allertato dalla stessa Autorità marittima. Pur con qualche difficoltà legata alla particolarità delle operazioni, il trasbordo è andato a buon fine e la paziente è stabilizzata dal personale medico a bordo della motovedetta.
Alle 17:30 l’unità è arrivata nel porto di Termoli, dove ad attenderla in banchina era già presente un’autoambulanza. Presa in carico la malcapitata, comunque rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, è stata trasportata al San Timoteo per le cure del caso.
L’attività svolta conferma come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è possibile in ogni momento contattare la Guardia Costiera via radio sul canale 16 oppure telefonicamente al numero gratuito 1530 o tramite il NUE 112 che, grazie alle sue unità navali ed ai suoi mezzi aerei, garantisce H24 e 365 giorni l’anno la salvaguardia della vita umana in mare.

Ultime Notizie