13.3 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 1, 2024

Musei: tra i nuovi autonomi il Governo inserisce anche Sannitico e Archeologico

AperturaMusei: tra i nuovi autonomi il Governo inserisce anche Sannitico e Archeologico

I musei statali dotati di autonomia speciale passano da 44 a 60. Lo ha deciso il governo che ha approvato in via preliminare lo schema di riorganizzazione contenuto nel decreto della presidenza del consiglio dei ministri.

Tra i nuovi 17 musei elevato al rango di istituti autonomi di livello dirigenziale e non generale ce ne sono anche due in Molise.

Quello del Parco archeologico di Sepino e il Museo Sannitico di Campobasso.

La bozza preliminare sarà ora inviata al Consiglio di Stato per il parere prima dell’approvazione definitiva in Consiglio dei ministri.

L’autonomia concessa a diversi istituti e, tra questi a quelli molisani consente di elevarne la qualità e la fruibilità – hanno commentato la deputata Elisabetta Lancellotta e il senatore Costanzo Della Porta che si sono complimentati con il Ministro della Cultura Sangiuliano per il lavoro svolto. Essere autonomi significa avere una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell’ottica della tutela e della promozione delle strutture”.

Essere autonomi – hanno concluso i due parlamentari – significa avere una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell’ottica della tutela e della promozione delle strutture.

Da tempo l’area archeologica di Sepino in particolare, attende un lancio adeguato nel panorama dei siti di epoca romana e la giusta valorizzazione di Altilia. Un’area, quella del parco archeologico in grado di richiamare turisti che però fino ad oggi oltre a passeggiare nel Decumano e tra i templi, hanno sempre lamentato l’esiguità di informazioni e la totale assenza di strutture che possano garantire una permanenza di almeno qualche ora nel sito, che resta uno dei più ricchi nell’intera area sannita. 

Ultime Notizie