5.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

In Molise case vacanze a costo zero per incentivare turismo. Iniziativa anche a Petrella

AttualitàIn Molise case vacanze a costo zero per incentivare turismo. Iniziativa anche a Petrella

Si moltiplicano le iniziative in Molise dopo il progetto a San Giovanni in Galdo che già ospita persone provenienti dall’estero e dal resto d’Italia gratis.

A Petrella Tifernina i ritmi lenti di una quotidianita’ perduta. Si chiama “Petrella Case-Vacanze” il progetto di marketing territoriale ideato e promosso dall’Amministrazione comunale del paese che ha l’obiettivo di fare conoscere il piccolo borgo attraverso un’ospitalita’ semplice.

I cittadini petrellesi aderenti all’iniziativa, a fronte di un contributo elargito dal Comune, metteranno a disposizione le proprie abitazioni ai turisti che sceglieranno il piccolo borgo molisano come meta per le proprie vacanze, a partire dal 1 agosto e fino al 13 settembre prossimo. Una casa-vacanze a costo zero, quindi, per motivare e incentivare l’ospitalita’ turistica del Molise. L’estate 2020, a causa della crisi pandemica, si caratterizza per un ritrovato interesse nei confronti del “turismo di prossimita’” che si traduce nella scelta di trascorrere le proprie vacanze all’interno dei confini nazionali, alla scoperta di luoghi poco conosciuti. I piccoli borghi, in questo senso, rappresentano la meta ideale per questo genere di vacanza, con la naturale conseguenza di avere ricadute positive anche in termini economici. In questa cornice, il Molise potrebbe rappresentare una delle destinazioni ideali da raggiungere, offrendo ai potenziali visitatori la possibilita’ di scoprire un territorio fino a questo momento poco “battuto” da un punto di vista turistico.

“L’iniziativa intende far leva su un trend attualissimo, quello del turismo di prossimita’, caratterizzato da itinerari brevi e rinnovato spirito di appartenenza – dichiara il sindaco Alessandro Amoroso -, alla scoperta di luoghi sconosciuti, spesso snobbati dagli stessi italiani. Per tali ragioni, il progetto “Petrella Case-Vacanze” e’ aperto ai soli cittadini residenti in Italia, fatta eccezione per i molisani e i loro parenti. Vivere la vita del borgo, riassaporare i ritmi lenti di una quotidianita’ perduta, godere appieno delle bellezze naturali e architettoniche della nostra regione, vivere le tradizioni, sono gli elementi alla base di questa iniziativa che ha per protagonisti gli stessi abitanti di Petrella. Aprire le porte delle proprie case e’ un gesto tanto concreto quanto simbolico, che somma alla proverbiale ospitalita’ dei molisani il desiderio di non veder scomparire i propri borghi, la propria storia”.

Ultime Notizie