Home Attualità Bozza dl scuola, Cgil: “Per uscire dall’emergenza sono necessarie risorse e interventi condivisi”
Attualità - Evidenza - 4 Aprile 2020

Bozza dl scuola, Cgil: “Per uscire dall’emergenza sono necessarie risorse e interventi condivisi”

Si parla del nuovo Decreto legge sulla scuola che ha come spartiacque, per qualsiasi decisione, la metà di maggio. Sul tema è intervenuta la Cgil. “Apprendiamo dalle indiscrezioni di stampa che – ha spiegato la Federazione della conoscenza del Molise – starebbe per essere approvato dal Consiglio dei Ministri uno specifico provvedimento sulla scuola che prevede diverse misure in materia di valutazione degli alunni, esami di stato, conclusione dell’anno scolastico, limitate alla situazione di emergenza determinata dall’epidemia da COVID-19”.
“Si tratta di alcune delle questioni sulle quali – ha continuato il sindacato – abbiamo ripetutamente chiesto un intervento normativo specifico, avanzando proposte di merito e offrendo la propria disponibilità al confronto e alla collaborazione, al fine di individuare soluzioni idonee al periodo di emergenza, tenendo soprattutto conto dell’interesse e dei diritti degli studenti”.
“Sottolineiamo come ancora una volta la Ministra ha scelto la strada del non confronto, assumendo unilateralmente decisioni che riguardano milioni di studenti, di famiglie, di lavoratori. Tale impostazione – è il pensiero della Cgil – è rafforzata dal proposito di congelare il ruolo del CSPI per tutta la durata dell’emergenza. Ciò comporterà che la Ministra potrà varare i provvedimenti sulla scuola senza dover chiedere il previsto parere obbligatorio del CSPI, facendo venir meno così il ruolo partecipativo del massimo organismo di rappresentanza della scuola”.
“Le bozze di decreto trapelate – ha aggiunto il sindacato nella nota – prospettano soluzioni diversificate a seconda di quella che sarà l’evoluzione epidemiologica e la necessità di prorogare le misure di contenimento del virus, ma nulla contengono in merito all’impegno del governo sullo stanziamento di fondi e risorse per una riqualificazione del sistema scolastico e un avvio del prossimo anno con le condizioni necessarie a restituire agli alunni di tutti gli ordini di scuola quanto loro sottratto nella fase dell’emergenza. L’idea che sembra emergere, infatti, è che l’anno scolastico prossimo si possa aprire non apprestando provvedimenti eccezionali che mettano le scuole del Paese, così duramente provate dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, in una condizione di forza per recuperare il tempo perduto”.
“Ricordiamo – ha detto ancora la Cgil Flc molise – che in Molise già quest’anno ci sono state circa 500 supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche (350 docenti e 150 ATA). A questi si aggiungeranno oltre 200 pensionamenti (170  docenti e 34 ATA hanno presentato domanda ). Occorre che dal primo giorno della ripresa ogni classe abbia tutti gli insegnanti al loro posto, non vi siano balletti di supplenti, si immettano in ruolo docenti e Ata con procedure semplificate, si assumano tutti i docenti di sostegno che sono necessari, si confermi l’organico dell’anno in corso anche in presenza di calo di alunni, si riconducano ad organico di diritto i posti ormai consolidati da tre anni in organico di fatto, si semplifichino e proroghino le procedure di mobilità. Per tutte queste ragioni – ha concluso – è necessario che la ministra attivi immediatamente i tavoli di confronto sui numerosi temi affrontati e soprattutto non agisca senza prima aver consultato le forze sociali, che sono pronte a dare il loro contributo  su questioni vitali per impedire la deriva del sistema scolastico del paese”.

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