14.7 C
Campobasso
domenica, Maggio 5, 2024

Fiat Termoli, cassa integrazione anche a luglio. La Uilm: “Serve seria riflessione su settore auto”

AttualitàFiat Termoli, cassa integrazione anche a luglio. La Uilm: "Serve seria riflessione su settore auto"

Oltre duemila e cinquecento addetti nella fabbrica più importante della Regione. Dopo un lungo periodo di stabilita produttiva lo stabilimento Fiat-Chrysler di Termoli continua a risentire del contesto di mercato e, da qui, ancora un ricorso alla cassa integrazione. Nell’ultimo incontro con i rappresentanti dei lavoratori la direzione aziendale ha comunicato un nuovo stop alle linee di assemblaggio tra cambi e motori nella seconda metà di luglio. I dipendenti che saranno interessati, in base al calendario stabilito, sono quelli dei motori sedici valvole e dei nuovi T4 e V6 oltre al settore del cambio C520.
“La causa di tale sospensione – ha osservato in una nota il sindacato Uilm – è la necessità di fronteggiare gli effetti della temporanea contrazione del mercato automobilistico. Questi dati sono determinati anche e soprattutto da alcuni fattori di debolezza del comparto e che, ha aggiunto la segreteria provinciale – dalla demonizzazione e dei limiti di circolazione delle vetture diesel, dall’ecotassa che penalizza la fascia premium e, ancora, dall’andamento negativo dell’economia, che induce – osserva ancora la UILM – a un generale calo di fiducia dei consumatori e quindi ad una minor propensione all’acquisto”.
Secondo il sindacato metalmeccanico “questa situazione pone sempre più in maniera rilevante l’esigenza di una seria discussione sul futuro del settore Automotive in Italia”.

Ultime Notizie