11.6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Città Medie, il sindaco di Campobasso Battista a Cosenza ha illustrato il progetto di riqualificazione urbana

AttualitàCittà Medie, il sindaco di Campobasso Battista a Cosenza ha illustrato il progetto di riqualificazione urbana

Valorizzare le periferie per una riqualificazione urbana e un rilancio della città in cui i cittadini non siano distanti, ma comunità. E’ il concetto espresso dal sindaco di Campobasso, Antonio Battista, intervenuto a Cosenza, nell’ambito di un incontro sulle città medie dell’associazione nazionale comuni. L’occasione per un confronto tra primi cittadini di realtà più o meno simili, per grandezza e situazioni. Si è parlato di luoghi, persone, restyling ragionato ottimizzando il patrimonio esistente in cui riqualificazione, è stato detto, deve fare rima con progettazione e innovazione.

Battista ha relazionato sul progetto che interessa una vasta area di Campobasso, dal borgo antico ai centri sportivi di contrada Selvapiana. “Ampi spazi – ha spiegato il primo cittadino – in cui creare una rete di servizi: primo fra tutti un grande parcheggio, oltre 60mila metri quadrati, che renderà più appetibili le strutture sportive in questione, le quali potranno essere utilizzate anche per importanti gare ed eventi che possano portare a Campobasso tante persone”. L’area interessata Va da via Monforte fino, dunque, a contrada Selvapiana e interesserà il Mercato coperto, con l’idea di valorizzarlo, l’ex mattatoio comunale e la ex scuola ‘Notte’. Sono previsti interventi che riguarderanno il risanamento degli impianti fognari, la viabilità e la realizzazione di orti didattici, un percorso ciclo-pedonale.

18 milioni di euro l’importo per il progetto di riqualificazione urbanistica. Dopo la firma della convenzione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, il bando per affidare i lavori. Si stanno aprendo le buste con i progetti arrivati. “Possiamo contare – ha aggiunto Battista – anche su altre agevolazioni che l’amministrazione ha ottenuto tra cui 6 milioni di euro, per la Zona Franca Urbana, a beneficio di 300 piccole e medie imprese.

Ultime Notizie