9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Screening cardiovascolare, a Campobasso tappa del Truck tour-Banca del cuore 2018

EvidenzaScreening cardiovascolare, a Campobasso tappa del Truck tour-Banca del cuore 2018

Secondo uno studio dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare realizzato con l’Istituto superiore di sanità, le malattie cardiache e l’ipertensione arteriosa , nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 75 anni in Italia colpiscono il 51% degli uomini ed il 37 delle donne.

A rendere il quadro ancora più preoccupante, il recente censimento Istat sulla mortalità per malattie cardiovascolari, secondo i quali esse rappresentano il 44% di tutte le cause di decesso, 148 per 100mila persone all’anno.

Cifre che devono indurre ad una attenta riflessione e suprattutto a mettere in atto campagne di prevenzione. Perché grazie alla prevenzione si può ridurre il rischio cardiaco.

Con questa finalità, farà tappa a Campobasso, dal 14 al 16 aprile il Truck tour, banca del cuore 2018, progetto itinerante nazionale di prevenzione cardiovascolare promosso dalla Fondazione per il tuo cuore, dall’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento nazionale di Protezione civile e di Federsanità-Anci.

Nel corso della tre giorni, dalle 9 alle 19, un laboratorio mobile sosterà in piazza Vittorio Emanuele, per dare la possibilità ai cittadini di sottoporsi gratuitamente ad uno screening cardiologico.

In particolare, sarà possibile eseguire, tra gli altri esami, lo screening di prevenzione cardiovascolare, la stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori, lo screening metabolico. Il progetto prevede anche la consegna, a chi aderirà, una bancomheart personale, una card, unica nel suo genere, che consente l’accesso, 24 ore su 24, al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle terapie e a tutti gli esami eseguiti. Un sistema innovativo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari che, in molti casi, può salvare la vita.

Ultime Notizie