11.6 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Raccolta differenziata, secondo i dati per il 2016 dell’Ispra il Molise è penultimo

AttualitàRaccolta differenziata, secondo i dati per il 2016 dell'Ispra il Molise è penultimo

Raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2016, peggio del Molise, ha fatto solo la Sicilia. La nostra regione è penultima nella graduatoria nazionale con il 28%. E’ quanto emerge dal Rapporto rifiuti urbani 2017 elaborato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Dunque il Molise un gradino prima di chi è fondo alla classifica, cioè la Sicilia con il 15,4%. La regione più virtuosa è il Veneto (72,9%). Nell’analisi dal 2012 al 2016 si registra, comunque, un leggero, ma costante aumento delle percentuali. Su scala provinciale fa meglio Isernia dove nel 2016 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 28,3, a Campobasso il 27,8%.

Intanto sull’avvio della differenziata su tutto il territorio di Campobasso è intervenuta l’Associazione medici per l’ambiente, ‘Isde’, insieme al comitati di Quartiere centro storico e l’Associazione Malatesta. Sono stati critici per quelli che hanno definito gravi ritardi nell’attuazione del servizio in città. “Le implicazioni di tali annose inadempienze gestionali e organizzative da parte delle diverse amministrazioni comunali che si sono avvicendate a Palazzo San Giorgio – è stato spiegato in un incontro – coinvolgono anche la salubrità dell’ambiente e, indirettamente, la salute della collettività. L’Isde ha detto di averne certezza documentata. “Oggi – è stato detto – viste le lentezze, è indispensabile, sul tema, che anche gli organi competenti, come Regione e Prefettura, adottino provvedimenti. “Modi, tempi e costi della differenziata – ha spiegato il coordinatore regionale dell’Isde Bartolomeo Terzano – non ci piacciono. Non accettiamo più ritardi. Da oltre 10 anni, come Ordine dei medici, stiamo chiedendo interventi concreti. Siamo molto indietro. Se nei prossimi due mesi non ci saranno fatti concreti, chiederemo il commissariamento del Comune”.

L’assessore comunale Stefano Ramundo ha assicurato il massimo impegno e sul tema sta lavorando da tempo per mettere a posto tutti i tasselli. I primi passi sono stati già fatti in alcune zone della città, come nel centro storico e nelle contrade il Comune si sta attivando.

Ultime Notizie