8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Consiglio di Stato blocca altri tagli al Vietri, Notarangelo: “Ordinanza intelligente”

AttualitàConsiglio di Stato blocca altri tagli al Vietri, Notarangelo: "Ordinanza intelligente''

E’ di qualche giorno fa la notizia che il Consiglio di Stato, con sua ordinanza, ha di fatto bloccato altri tagli al Vietri di Larino. I giudici, in sostanza, hanno confermato le tesi dell’amministrazione comunale e del Comitato Pro-Vietri per cui, restano “fermi gli effetti inibitori dell’eventuale ulteriore attuazione dei provvedimenti” connessi al piano sanitario, stabiliti nella decisione del Tar Molise.
“L’ordinanza del Consiglio di Stato – ha detto il sindaco di Larino Vincenzo Notarangelo – aspettando la decisione di merito prevista per febbraio 2018 che concluderà l’intera vicenda, ci rende molto fiduciosi per il futuro dell’ospedale Vietri”.
“Una pronuncia intelligente – ha continuato – che correttamente, nel riconoscere la tutela cautelare richiesta dai ricorrenti, esclude la possibilità di altre chiusure nel presidio sanitario evitando un complicato ripristino del presidio ospedaliero nel caso di vittoria favorevole nel merito”, ha aggiunto Notarangelo il quale ha spiegato che tutto ciò significa che per il momento,è bloccata ogni ulteriore chiusura a partire dai reparti ancora presenti fino all’ultimo dei servizi offerti nell’ospedale Vietri. «L’oculistica di Larino, punta di diamante della sanità pubblica molisana ed eccellenza medica riconosciuta in ambito nazionale – ha tenuto a specificare il sindaco – resta a Larino per continuare ad assistere i tanti malati molisani e delle altre regioni del Mezzogiorno d’Italia”. Nei prossimi giorni è stata annunciata dai ricorrenti una diffida preventiva al Commissario ad Acta Frattura e all’ Asrem, «per garantire – hanno rimarcato – il rispetto della decisione del Consiglio di Stato».
Continua dunque la battaglia di cittadini, amministratori e comitati in difesa della sanità pubblica, contro quanto deciso dal Governatore nel suo piano operativo.

Ultime Notizie