12.1 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Il Molise sotto i riflettori al Mediashow di Melfi

CampobassoIl Molise sotto i riflettori al Mediashow di Melfi

di Gabriella Laurelli

Mediashow 2017, il Molise, grazie all’Istituto “L.Pilla” di Campobasso diventa protagonista della XIX edizione. 

Il 1 Aprile si è conclusa la 19^ edizione del Mediashow, concorso a carattere nazionale ma con partecipanti provenienti da diverse nazioni, tre giorni all’insegna della Multimedialità nell’ambito scolastico. Questo progetto nasce nel 1999 al fine di dedicare questo momento a una piena riflessione nonché a una consapevolezza del progresso del mondo contemporaneo. Iniziativa fondata dal Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi (scuola guidata dal Dir. Scolastico Prof. Michele Corbo),  sostenuta dal MIUR, dalle istituzioni locali, dell’Università degli Studi della Basilicata e da AICA.

La gara ha visto confrontarsi 131 studenti scelti da 50 scuole superiori appartenenti a paesi Europei ed Extraeuropei: spagnoli, francesi, svedesi, ungheresi, albanesi e di tutta Italia. Momenti importante per il Molise rappresentato da tre studenti dell’Istituto Superiore “L. Pilla”,di Campobasso: Daniele Albanese, Gabriele Ciccotelli, Raffaele Donatone, accompagnati e sostenuti dal collaboratore del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Antonio Laurelli.  Ad aggiudicarsi il 4° posto è proprio il Molisano Gabriele Ciccotelli con il suo progetto “Musica”.  Grande orgoglio per la dirigente scolastica Prof. Rossella Gianfagna che dirige con grande impegno e passione l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Campobasso, “Leopoldo Pilla”.

I partecipanti si sono confrontati in maniera individuale. Ogni partecipante disponeva di otto ore per elaborare un breve prodotto multimediale (short film) o un cortometraggio della durata massima di tre minuti. Al termine del concorso si sono decretati i vincitori, con conseguente premiazione.

Il tema centrale della XIX edizione è stato “La musica come mezzo per comunicare e mezzo che unisce”, scelto dal MIUR e letto dall’Ispettore Centrale Emerito MIUR Dott. Giuseppe Marucci. Giornate sicuramente di grande importanza anche per i docenti accompagnatori, che hanno avuto modo di seguire un corso di aggiornamento sfiorando diversi temi della multimedialità nella didattica, in particolare il tema  “PNSD oggi: attualità, criticità, efficacia” .  Giornata di formazione che è stata presieduta dal Prof. Nicola Cavallo, docente di Fisica dell’Università degli Studi della Basilicata e Presidente del Mediashow.

Di rilievo il Workshop coordinato dalla Prof.ssa Dianora Bardi, Presidente Centro Studi Impara Digitale e Presidente della Commissione del comitato di valutazione del Mediashow. Diversi gli argomenti che si sono affrontati, dalle metodologie didattiche alla robotica.

La premiazione si è svolta presso la Sala Consiliare “Nitti-Bovet”- Palazzo di Città.  A conclusione dei giorni dedicati alla Multimedialità la cena di gala.  Serata resa ancora più suggestiva grazie all’esibizione del Gruppo Falconieri “G.Laviano” i quali hanno affascinato i presenti trasferendo la loro passione, frutto di un grande impegno.

Ultime Notizie