10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Campobasso sommersa dalla neve: oltre un metro di neve. Lunedì scuole chiuse

EvidenzaCampobasso sommersa dalla neve: oltre un metro di neve. Lunedì scuole chiuse

cam022511-e1453017656997Campobasso sommersa da oltre un metro di neve. La città è stretta in una vera e propria morsa di gelo, con temperature costantemente ed abbondantemente al di sotto dello zero. L’appello del sindaco Battista di rimanere a casa e di utilizzare le auto solo se strettamente necessario è stato raccolto dai cittadini. Pochissimi, infatti, i mezzi in circolazione e questo ha in qualche modo alleggerito una situazione è particolarmente pesante.
Al lavoro uomini e mezzi del Comune, della Sea e della Provincia per tentare di mantenere libere le strade, ma la neve, che cade ininterrottamente da ore, rende quasi vano lo sforzo messo in campo.
Le vie del centro sono tutte percorribili, con i cittadini che si sono letteralmente impossessati della città: tutti a piedi per fare acquisti o semplicemente per fare una passeggiata, magari per scattare qualche foto ed immortalare una nevicata che così non si vedeva da anni.
Ma ci sono anche i risvolti negativi di questa ondata di gelo:disagi al centro storico, molte contrade risultano isolate, con strade chiuse a causa dei grossi cumuli di neve che impediscono la circolazione.
Problemi vengono segnalati anche nella zona industriale, dove ci sono i centri commerciali e molte altre attività. Qui si circola ma tra mille difficoltà.
Situazione al limite della percorribilità anche lungo la tangenziale, dove le forti raffiche di vento sollevano la neve, rendendo la visibilità al minimo.
Si circola a rilento lungo la strada che collega all’ospedale Cardarelli ed alla Cattolica. Ma le forze dell’ordine raccomandano la massima prudenza.
La situazione resta particolarmente critica, si spera nella tregua, attesa per le prossime ore. Una tregua che, secondo gli esperti dovrebbe durare poco perché già da domenica pomeriggio la neve potrebbe tornare nuovamente a cadere.

Intanto il sindaco ha firmato l’ordinanza di sospensione delle lezioni per la giornata di lunedì.

anna di matteo

Ultime Notizie