12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Il Molise nella tormenta: l’intera regione travolta dalla violenta perturbazione artica

AperturaIl Molise nella tormenta: l'intera regione travolta dalla violenta perturbazione artica

nevedi ANNA MARIA DI MATTEO

La perturbazione artica, ampiamente annunciata dagli esperti, è arrivata puntuale, investendo in pieno il Molise. Temperature in picchiata, sfiorando i dieci gradi sotto lo zero, violente raffiche di vento e neve. Tanta neve. E’ la bufera dell’Epifania, come l’hanno già ribattezzata in molti. A Campobasso la neve ha superato i 70 centimetri, anche a causa degli accumuli provocati dal forte vento. In città si circola, seppure con difficoltà. Ma occorrono pneumatici da neve e catene. Il piano neve approntato dal Comune è partito, con uomini e mezzi in azione, ma non mancano i disagi, soprattutto nelle contrade, dove tuttavia i mezzi stanno comunque lavorando. Disagi vengono segnalati nel centro storico e nei quartieri periferici, mentre nella zona industriale, in alcuni punti, si sono formate vere e proprie montagne di neve.
Problemi lungo le principali strade che collegano i paesi al capoluogo. I sindaci e le forze dell’ordine raccomandano di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e soprattutto di mettersi alla guida di auto dotate di pneumatici da neve o con le catene montate.
Le previsioni parlano di una tregua, prevista per domani, sabato 7 gennaio. Un nuovo peggioramento è atteso per domenica sera, quando la neve dovrebbe tornare a scendere nuovamente.

Ultime Notizie