6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Campobasso, polemiche su perizie geologiche su due nuove scuole

AttualitàCampobasso, polemiche su perizie geologiche su due nuove scuole

1413228763-0-scuole-sicure-accede-al-finanziamento-la-g-nosengo-di-petrosinoLe nuove scuole di Via Sant’Antonio Dei Lazzari e Via Berlinguer sarebbero state realizzate utilizzando due perizie geologiche redatte per altri edifici costruiti nei pressi. Nei progetti esecutivi degli istituti, costati oltre due milioni di euro, di cui uno gia’ aperta, secondo l’ordine dei geologi sarebbero state inserite le relazioni sul terreno ‘fotocopiate’ da un altro appalto. Il caso in parlamento con una interrogazione di dieci deputati del gruppo Misto presentata al ministro delle infrastrutture e dei trasporti e al ministro dell’Ambiente.

Sempre secondo l’ordine dei Geologi si tratta di una prassi contro legge, considerato che ogni perizia vale solo ed unicamente per l’opera da realizzare.

Un tema su cui anche i 5 stelle in consiglio comunale erano intervenuti. Il movimento pronto anch’esso a dare battaglia in Parlamento e a vederci chiaro, ha annunciato condividendo quanto espresso dai geologi.

“Una cosa inaudita e gravissima – ha detto, come riportato dall’agenzia di stampa Agi, il presidente dell’ordine molisano di categoria Giancarlo De Lisio – perche’ – ha spiegato –  le indagini sono la condizione preliminare e imprescindibile per la progettazione e il dimensionamento delle fondazioni e delle strutture”.

Dopo la diffida dell’ordine, è stato spiegato, il comune di Campobasso ha affidato la consulenza geologica alle stesse ditte costruttrici, cosa pero’ vietata dalla legge.

Ultime Notizie