7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Scuole a Campobasso, la soluzione prospettata dall’ingegnere Massarella per la Don Milani

AttualitàScuole a Campobasso, la soluzione prospettata dall'ingegnere Massarella per la Don Milani

download-jpg-4Fra poco termineranno le vacanze di Natale e si tornerà a scuola. Il tema sicurezza è sempre attuale. Ancora in evidenza la questione legata, ad esempio, alla scuola Don Milani, di Campobasso. Dal consiglio d’Istituto della Petrone è arrivata una nota, firmata dal Presidente Nicola Simonetti, in cui si ribadisce, a chiare lettere la totale contrarietà nel “cadere”, il verbo usato è testuale, nella struttura di Via Gorizia, ultima soluzione proposta dal Sindaco Battista. Durante l’ultimo consiglio d’Istituto, alla presenza anche dei genitori dei bimbi, è stato reso noto il nuovo progetto per sistemare gli alunni della Don Milani Scuola Primaria
“raccogliendo – è stato spiegato – le esigenze di sicurezza, permanenza nel quartiere e continuità didattica”.

download-jpg-2Il consigliere comunale Ferdinando Massarella, ingegnere,  si legge sempre nella nota inviata da Simonetti, ha presentato quindi  una soluzione considerata interessante e possibile,sicura, condivisa ma comunque provvisoria. In sostanza si portano gli alunni e il personale ad una frequenza di mattina e dunque normale per una scuola dell’obbligo”. Una parte delle classi, nella proposta di Massarella, viene spostata nella Bibliomediateca e in spazi della Petrone, le restanti nella parte della Collodi agibile.

“Siamo convinti e certi – ha continuato il presidente del Consiglio d’Istituto della Petrone  – che nel prossimo Consiglio Comunale, non ci siano ostacoli e che si possa accogliere senza riserve la soluzione programmata e proposta, rendendola subito esecutiva, portando così alla fine dei doppi turni, che comunque – è stato ribadito –  non termineranno prima di marzo, a causa dei tempi tecnici per realizzre gli interventi.

Simonettisg2plcpnl0138-prod-sin2-secureserver ha evidenziato come il suo invito a coinvolgere i Referenti della scuola, l’Amministrazione comunale, il Governatore Frattura ed il Senatore Ruta sia caduto nel vuoto e per questo, considerato anche che gli alunni della scuola hanno costituito con l’Università il ”Museo della scuola e dell’educazione popolare, chiede al Rettore Palmieri di incontrare lui e  Dirigente Scolastica Maria Cristina Battista. “Un incontro – ha ribadito – per studiare la possibilità di una collaborazione-ospitale”.

 

Ultime Notizie