21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Cestistica Campobasso punta sul basket femminile

SportCestistica Campobasso punta sul basket femminile

allenamento-femminile-1-1L’ostinazione nel credere nel movimento femminile della pallacanestro sta dando i suoi frutti. La Cestistica Campobasso ha fondato il progetto rosa cinque stagioni fa, in questi anni numeri in crescita per il settore femminile che ha saputo ritagliarsi il suo spazio. Quest’anno le società hanno unito le forze per far crescere il movimento molisano. Cestistica Campobasso, Campobasket, Termoli Young e Cus Molise, sono questi i club di provenienza delle ragazze che oggi vanno a formare la squadra rosa della Cestistica; gli allenamenti si svolgono a Campobasso al Palavazzieri.

La società del capoluogo crede nella pallacanestro femminile e in questi anni ha portato avanti un progetto a lungo termine creando una squadra giovane, molte ragazze sono partite dal Centro Minibasket, le giocatrici che oggi fanno parte del roster della Cestistica Campobasso sono tutte molisana. Il progetto della squadra femminile è stato fortemente voluto da Mimmo Sabatelli e Rita Pirosanto, tra le novità di questa stagione l’avvicendamento in panchina tra i due coach. Sabatelli è alla guida tecnica della formazione Under 16 femminile; il coach biancoblu è reduce dell’esperienza nello staff della Nazionale Italiana Under 20 come Assistent Coach di Massimo Riga, in Portogallo negli Europei al debutto nello staff Italiano è arrivata una medaglia d’argento per la Nazionale Italiana e quindi per Mimmo Sabatelli.

Un progetto cresciuto in questi anni, la Cestistica Campobasso è partita nella stagione 2012/2013 con la prima formazione femminile, affidata fino allo scorso anno a coach Rita Pirosanto. Nelle ultime due stagioni numeri in crescita, due anni fa la prima esperienza in un campionato il Torneo Open Femminile Regionale. Nella passata stagione agonistica niente campionato, ma la possibilità di svolgere degli allenamenti con Andrea Capobianco coach della Nazionale Femminile e Responsabile del Settore Giovanile Nazionali italiane. Quest’anno la Cestistica Campobasso ha presentato una preiscrizione fuori regione per poter prendere parte a un Campionato Interregionale Under 16, nelle prossime settimane dovrà arrivare la risposta dalla Federazione.

La società vuole promuovere il basket femminile anche nelle scuole, i progetti saranno seguiti da Rita Pirosanto, per dare continuità al settore femminile. Nell’ottica di promozione del basket femminile a Campobasso, è in programma mercoledì 21 settembre un amichevole al Pala Unimol tra Saces Mapei Givova Napoli vs Convergenze Battipaglia, due formazioni di serie A1.

Fonte, Ufficio Stampa

Ultime Notizie