11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Protezione Civile, gara col mistero. Affidata la manutenzione della Colonna mobile ma le carte non quadrano

AperturaProtezione Civile, gara col mistero. Affidata la manutenzione della Colonna mobile ma le carte non quadrano

Protezionedi PASQUALE DI BELLO

Protezione Civile, gara col mistero. La Regione affida il servizio di manutenzione degli automezzi e delle attrezzature della Colonna mobile ma dai siti regionali mancano le carte. Dopo lo smantellamento dell’Agenzia continua il caos in un settore di vitale importanza per i cittadini.

Ci sono molti misteri in questa regione e quello della Protezione Civile continua ad essere uno dei rompicapo più impegnativi. Da quando è stata smantellata l’Agenzia, il marasma a mozzafiato sembra farla da padrone. Prendiamo l’ultima delle vicende, quella dell’affidamento del servizio di manutenzione degli automezzi e delle attrezzature della Colonna mobile, ovvero di quel serpentone immobile che ormai giace negletto dagli uomini e da Dio. Qualcuno dai piani alti o da qualche mezzanino deve essersi accorto che tutta quella roba, lasciata a se stessa, prima o poi sarebbe andata in malora e allora ha deciso di affidare a una ditta lo specifico compito di manutenerla. Prima, ai temi dell’agenzia, questo lavoro svolto internamente veniva fatto con regolarità. Ma tagliamo corto. Sta di fatto che il direttore del Servizio di Protezione Civile, Gino Cardarelli, lo scorso 7 luglio firma una determina dirigenziale con la quale nomina la commissione giudicatrice deputata alla assegnazione del servizio.

Attenzione ai tempi e alle carte che non quadrano. La commissione chiamata ad aprire i plichi con le offerte viene nominata il 7 luglio, l’apertura dei plichi è fissata per il successivo giorno 8 alle ore 10. Tutta la vicenda, invece, inizia qualche giorno prima. Esattamente il 22 giugno, solo sedici giorni prima dell’apertura dei plichi (sabati e festivi compresi). Pochissimi giorni, quindi, per rispondere alla gara. Quel giorno sempre dalla Protezione Civile viene sfornata una determina, la n. 73, con la quale si approva la documentazione necessaria alla gara e il relativo disciplinare.

Bene: abbiamo girato in lungo e in largo sia l’albo on-line della Regione sia il sito della protezione civile ma, come dimostrano le immagini, della determina n. 73 non vi è traccia.Protezione Civile 2Protezione Civile

E’ lecito allora porsi un paio di domande. Perché quella determina manca e, soprattutto, chi è che ha vinto la gara? In attesa di scoprirlo una cosa la sappiamo già: di immobile, oltre alla colonna mobile, in questa regione ci sono anche gli albi degli atti amministrativi. A meno che qualcuno, a questo punto, li muova e la determina magicamente appaia.

Ultime Notizie