6.6 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Anniversario fondazione dell’Arma, i nomi dei Carabinieri premiati durante la cerimonia di Isernia

AttualitàAnniversario fondazione dell'Arma, i nomi dei Carabinieri premiati durante la cerimonia di Isernia

carabinieriSi è tenuta questa mattina presso il Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, così come in tutte le province del territorio nazionale, la cerimonia in occasione del 202° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Come nella tradizione degli ultimi anni una cerimonia molto semplice dovuta anche alla contingenza economica, ma non per questo meno solenne. Presenti le massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Provincia, il Prefetto Dr. Ferdinando Guida, il Vicario Generale della diocesi Isernia-Venafro Mons. Claudio Palumbo, il Presidente della Provincia Dr. Lorenzo Coia, il Presidente del Tribunale Dr. Vincenzo Di Giacomo, il Procuratore della Repubblica Dr. Paolo Albano, il Questore Dr. Ruggiero Borzacchiello, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali delle città di Venafro e Agnone, sedi dei rispettivi Comandi di Compagnia, i responsabili provinciali di tutte le Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dell’Arma, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Marco Cuccuini, ha voluto ringraziare le Autorità presenti, tutti i Carabinieri in servizio, i loro familiari, quelli in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri presenti con le sezioni di Isernia, Venafro, Pozzilli e Agnone, nonché i familiari delle vittime del dovere intervenuti. Ha così formulato il suo discorso (di cui si riporta in seguito copia integrale), facendo anche riferimento alle attività svolte e quelle in programma, che sono state già ampiamente trattate nella conferenza stampa tenutasi l’altro ieri. La mattinata si è conclusa con la consegna di alcune ricompense e attestati di compiacimento ai militari che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio.

Elenco militari premiati in servizio presso il Nucleo Investigativo, al comando del Maggiore Salvatore Vitiello, e presso le Compagnie di Isernia, Venafro ed Agnone, rispettivamente al comando del Capitano Michele Carfora, Capitano Giuseppe Fedele e Maggiore Andrea Orsini:

Encomio concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Molise, al Maresciallo A. s. UPS Antonio Biondi, al Maresciallo Ord. Antonio Martone, al Brigadiere Giovanni Picardo e all’Appuntato Scelto Giuseppe Nobis, addetti al Nucleo Investigativo di Comando Provinciale e Aliquota Operativa di Compagnia, i quali evidenziando uno spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere e non comune professionalità, conducevano una attività investigativa nei confronti di un sodalizio criminale dedito al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti in provincia di Isernia, che si concludeva con l’arresto complessivo di 14 persone ed il sequestro di considerevoli quantitativi di stupefacenti; Encomio concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Molise, ai Marescialli A. s. UPS Luigi Schioppa e Gianluca Falegnami, al Maresciallo Capo Luigi De Alescandris e all’Appuntato Ettore Carafa, comandanti ed addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venafro e Stazione di Sesto Campano, i quali evidenziando generoso slancio, elevata professionalità e ferma determinazione, salvavano la vita ad un giovane donna che tentava il suicidio, minacciando di gettarsi dal tetto della sua abitazione; Encomio concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Campania, all’Appuntato Fabio D’Achille, attualmente addetto alla Stazione di Agnone, il quale con spiccato spirito di iniziativa e salda determinazione, contribuiva alla identificazione e all’arresto del responsabile di un efferato omicidio verificatosi in provincia di Benevento, dove il militare prestava precedentemente servizio; Vivissimo compiacimento concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Molise, al Maresciallo A. s. UPS Antonio Apruzzese, quale comandante della Stazione di Monteroduni, per gli eccellenti requisiti professionali ed i risultati operativi conseguiti che lo hanno reso sicuro punto di riferimento per il cittadino e per le istituzioni locali. Infine un premio per essersi particolarmente distinto nell’attività d’istituto tra i Comandanti di Stazione della Legione Carabinieri “Molise”, è stato conferito dal Comandante Interregionale “Ogaden” di Napoli , al Maresciallo A. s. UPS Antonio Gasbarro Comandante della Stazione Carabinieri di San Pietro Avellana.

Questo, infine, un passaggio del discforso tenuto dal comandante provinciale dei Carabinieri, Marco Cuccuini: “Negli ultimi dodici mesi gli uomini del Comando Provinciale sono stati impegnati nel combattere ogni forma di criminalità, in particolar modo quella predatoria, che desta il maggiore allarme sociale nella provincia di Isernia, gelosa custode delle proprie peculiarità che ne hanno fatto, nel tempo, luogo distante, per cultura e stile di vita, da più gravi ed efferate manifestazioni delittuose, che in altre zone del Paese turbano significativamente la civile convivenza. Per perseguire, tale obiettivo è stata ricercata, costantemente, la migliore soluzione che potesse aumentare la proiezione esterna dei reparti dipendenti, nella convinzione che il controllo del territorio rappresenti, ancora oggi come nel passato, la più efficace risposta da porre in campo per prevenire e reprimere qualsiasi reato. Ma, contro una criminalità sempre più agguerrita, ed il timore di una minaccia terroristica incombente, l’Arma ha saputo adottare strategie nuove e più incisive avvalendosi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia ed al passo con i tempi, come quelle facenti parte del progetto O.D.I.N.O. che mediante semplici applicazioni consente, a bordo dei veicoli, l’interrogazione contemporanea delle più importanti banche dati. Sul territorio pentro, sotto il coordinamento del Comando Provinciale, sono stati altresì impiegati reparti altamente specializzati come il Nucleo Antisofisticazioni, il Nucleo Operativo Ecologico, il Nucleo Ispettorato del Lavoro, le unità cinofile, il Nucleo Elicotteri, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale ed il Raggruppamento Operativo Speciale. Tutto questo ha portato ad un sensibile calo dei reati complessivi”.

Ultime Notizie