11.9 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Comunali, Alfano: 5 giugno data migliore per il voto

AperturaComunali, Alfano: 5 giugno data migliore per il voto

comunalidi GIOVANNI DI TOTA

I riflettori della politica regionale sono puntati su Isernia. La disputa per la poltrona più alta di palazzo San Francesco è attesa non solo per la risposta che daranno gli elettori della città, dove l’amministrazione precedente è caduta in modo rovinoso prima della scadenza naturale della legislatura. Ma il test ha anche una valenza politica sia nel centro sinistra che nel centro destra. Entrambi gli schieramenti si presentano frammentati e divisi, ma è soprattutto il Pd, che aveva piantato la bandiera sul Comune dopo anni di opposizione, che avrà un banco di prova a dir poco difficile. La gestione del partito nelle mani della segretaria e sindachessa di Riccia, Micaela Fanelli, e evidente cassa acustica del presidente della Regione Paolo Frattura, dovrà passare al vaglio delle urne a distanza dalla vittoria elettorale del 2013.

Sono 33 i comuni (15 in provincia di Campobasso e 18 in quella di Isernia) che andranno al voto il prossimo 5 giugno. La data, confermata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, dovrà ora essere ufficializzata dal premier Renzi.

Isernia è anche l’unico centro dove è possibile lo svolgimento del ballottaggio, secondo gli osservatori locali anche molto probabile. E il giorno del secondo turno dovrebbe essere a questo punto il 19 giugno.

Non sarà comunque solo questa la sfida che accenderà la battaglia politica: grande attenzione c’è anche attorno al voto di centri importanti come Bojano e Agnone. Oltre a Isernia ci sono altri cinque comuni dove si torna al voto in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato: a San Massimo e Chiauci i rispettivi sindaci, Fulvio Manfredi Selvaggi e Carmine Di Vincenzo, sono deceduti lo scorso anno; ad Acquaviva d’Isernia e Pescolanciano i sindaci si sono dimessi; a Santa Maria del Molise il sindaco è stato sfiduciato.

 

comuni al voto in provincia di Campobasso:

Baranello, Bojano, Campochiaro, Civitacampomarano, Guardiaregia, Macchia Valfortore, Matrice, Molise, Morrone del Sannio, Portocannone, San Biase, San Giacomo degli Schiavoni, San Massimo, Sepino, Ururi.

comuni al voto in provincia di Isernia:

Isernia, Acquaviva, Agnone, Bagnoli del Trigno, Cantalupo nel Sannio, Capracotta, Carpinone, Castel San Vincenzo, Chiauci, Colli al Volturno, Conca Casale, Forli del Sannio, Pesche, Pescolanciano, Pizzone, Roccamandolfi, San Pietro Avellana, Santa Maria del Molise.

Ultime Notizie