6.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

San Giuliano, pronto il museo multimediale del terremoto: memoria, cultura e prevenzione

AttualitàSan Giuliano, pronto il museo multimediale del terremoto: memoria, cultura e prevenzione

San Giuliano di Puglia 12776825_10207659139469804_691499176_o sta per nascere il METE, un Museo fondato sulla memoria della tragedia del 31 ottobre 2002, con lo scopo di attivare percorsi culturali, didattici e diffondere buone prassi di prevenzione e di protezione dalle avversità naturali, attraverso contenuti scientifici e strategie di comunicazione appartenenti all’universo dell’arte.
Per questo, lo scorso 24 febbraio si è svolto l’incontro periodico programmato nell’ambito del percorso di progettazione partecipata, voluto dall’Amministrazione Comunale, per la creazione dell’organo di gestione del METE Museo del Terremoto.
I cittadini intervenuti, molti della comunità di San Giuliano ma tanti anche dei territori limitrofi, hanno avuto la possibilità di visitare in anteprima le nuove e particolari attrezzature del Museo e, specialmente, la Sala Multimediale realizzata da Studio Azzurro, importante studio milanese fondato nel 1982 da un gruppo di artisti dei nuovi media, autori anche della prima videoinstallazione interattiva oltre 20 anni fa.
Il Museo, presso il Centro culturale “Le Tre Torri” nel complesso polivalente di San Giuliano di Puglia, si è animato di persone, contenuti e idee, che, grazie anche alla guida di facilitatori presso il comune, si sono potute condividere e valutare, iniziando già a immaginare le prime ipotesi di gestione e conduzione degli spazi museali e degli attigui locali ad uso laboratorio.
Quindi, dopo il coinvolgente “collaudo” dei cittadini dell’installazione multimediale di Studio Azzurro, opera interattiva pensata per la memoria e l’educazione al territorio, ci si è spostati nell’auditorium, dove un brainstorming valutativo ha posto questioni più operative sul nucleo di gestione nonché ha fornito strumenti di comprensione e stimoli alle persone che si vogliono impegnare per l’avviamento dell’ambizioso progetto collettivo.
Il prossimo passo prevede la definizione delle prime scelte strategiche nonché la costruzione del programma di massima dell’inaugurazione del museo e del primo semestre di funzionamento della struttura.
Intanto, si procederà anche alla costruzione delle relazioni esterne con enti, associazioni e istituzioni analoghe, nonché con l’accoglimento di nuove manifestazioni d’interesse di quegli organismi scientifici o operanti nei campi dell’arte, che si andranno a sommare a quelle ad oggi pervenute, per costituire la rete di riferimento per quel concetto base del museo che riguarda la commistione sinergica tra arte e scienza, quale prerogativa dell’iniziativa culturale avviata.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale di San Giuliano resta aperta ad accogliere e valutare nuove e migliori proposte per il Progetto METE, come anche è disponibile ad esporre e spiegare principi e valori su cui si fonda l’iniziativa, per realizzare e concretizzare quello che si ritiene rappresenti un’opportunità di sviluppo locale con ampio respiro scientifico e multiculturale.
Del prossimo incontro pubblico, previsto per la prima decade di marzo, ne sarà data comunicazione pubblica analogamente a quanto fatto sin’ora.

Ultime Notizie