12 C
Campobasso
venerdì, Maggio 3, 2024

Giornata del braille, le iniziative a Campobasso e Isernia

AttualitàGiornata del braille, le iniziative a Campobasso e Isernia

Braille_closeupUna giornata dedicata ai non vedenti con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che ogni giorno queste persone si trovano ad affrontare.
Il 21 febbraio ricorre la «IX Giornata nazionale del braille», quel codice in rilievo fatto di puntini attraverso cui i ciechi, grazie al tatto, riescono ad accedere alla lingua scritta.
L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Isernia, in collaborazione con l’Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione onlus Molise, ha promosso una serie di incontri dedicati a Louis Braille, l’inventore del codice omonimo.
Questo percorso formativo sarà presentato a Campobasso, in una conferenza stampa, venerdì 19 febbraio, da Marco Condidorio, dirigente nazionale dell’Unione italiana delle persone non vedenti e componente dell’Osservatorio del Ministero dell’istruzione che si occupa degli alunni con disabilità.
Proprio su questo tema, mercoledì 24, ci sarà a Isernia un seminario dal titolo «Disabilità e… la buona scuola». Un’iniziativa che vuole fare chiarezza sui metodi e gli strumenti più adeguati all’accompagnamento dei disabili nel loro percorso scolastico.
Appuntamenti che hanno l’obiettivo di porre l’attenzione sull’importanza di rendere autonomi ciechi e ipovedenti, per migliorarne la qualità della vita e accendere così uno spiraglio di luce nelle loro giornate vissute nell’ombra.

patrizia testa

Ultime Notizie