13.2 C
Campobasso
domenica, Maggio 5, 2024

Campobasso – Giunta comunale verso l’allargamento a nove assessori

AttualitàCampobasso - Giunta comunale verso l'allargamento a nove assessori

campobasso_001_municipio1di ANNA MARIA DI MATTEO

Pasquale Colarusso (Popolari per l’Italia) e Francesco De Bernardo (Il Molise di tutti) potrebbero essere i due nuovi assessori della Giunta comunale di Campobasso, guidata dal sindaco Battista.
Il condizionale è d’obbligo, soprattutto in seguito alle dichiarazioni rilasciate dallo stesso sindaco, secondo cui non è detto che siano proprio loro i due nuovi assessori. Molto dipenderà dalle decisioni che assumeranno i partiti, chiamati a dare i nomi al sindaco.
Ultime ore di trattative e di incontri, e la prossima settimana ci sarà il varo della nuova Giunta che dagli attuali sette passerà a nove assessori.
I due consiglieri in pole per ricoprire i nuovi incarichi non si sbilanciano. Colarusso si limita a ricordare che esistono impegni assunti in campagna elettorale, secondo i quali il partito dei Popolari per l’Italia meritava la giusta visibilità. E con le dimissioni di Sabino Iafigliola, esponente del partito, una casella è rimasta vuota.
Francesco De Bernardo, consigliere delegato al centro storico, preferisce non parlare. Ma indiscrezioni riferiscono di una proposta presentata da Battista ai vertici del suo partito che ha preso qualche giorno prima di dare una risposta.
Una risposta legata al nome ma anche alle possibili deleghe. Si parla di Mobilità e traffico per quest’ultimo, mentre a Colarusso andrebbero impianti sportivi e verde, nonostante i vertici del suo partito, che fa capo al consigliere regionale Vincenzo Niro, avrebbero chiesto deleghe di peso, non escludendo quella del Commercio, saldamente nelle mani di Salvatore Colagiovanni.
Insomma, un quadro ancora tutto da definire, con una serie di caselle da incastrare, rispettando gli accordi elettorali ma anche il peso che ogni partito ha all’interno della maggioranza.
Un lavoro che si annuncia difficile per il sindaco, già alle prese con altri problemi, primo fra tutti, quello legato alla sicurezza degli edifici scolastici. Un’altra grana, in questo momento particolare, è quello di cui il sindaco ha meno bisogno.

Ultime Notizie