13.3 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 1, 2024

Manutenzione stradale, lavori anche sulla Fondovalle Tappino

AttualitàManutenzione stradale, lavori anche sulla Fondovalle Tappino

tappino2-600x252di SILVIA VALENTE

L’esito della gara è stato pubblicato da ANAS sulla Gazzetta Ufficiale: ad aggiudicarsi l’appalto, un’impresa del casertano – la Emi.D.Surl – che si occuperà dei lavori di manutenzione e dei servizi di pronto intervento lungo alcune strade statali della regione.
Un milione di euro è la cifra stabilita per questo investimento, una somma che sarà impiegata per realizzare lavori in grado di garantire – stando alle dichiarazioni di ANAS – gli standard di sicurezza lungo tutte le statali della provincia di Campobasso.
In particolare si parla di manutenzione ordinaria di opere d’arte, ripristino delle pavimentazioni e messa in sicurezza delle pertinenze stradali (comprese pendici e impianti idraulici).
Sono diverse le strade che beneficeranno di questo investimento: le statali Adriatica, Sannitica, della Val Fortore, Fondovalle Tappino, Fondovalle Biferno e la Tangenziale di Termoli. A queste si aggiungono altre cinque nuove strade di competenza ANAS. Sono queste alcune fra le principali arterie della regione, strade attraversate ogni giorno da centinaia di automobilisti che hanno spesso lamentato disagi provocati – nella maggior parte dei casi – dalle cattive condizioni del manto stradale, dai profondi avvallamenti causati dalle frane e dalle continue deviazioni al traffico.
Un intervento, dunque, atteso e necessario e che ai lavori di manutenzione affiancherà anche un altro tipo di servizio. È sempre l’ANAS a dichiararlo: «Grazie ai servizi di pronto intervento saranno assicurate azioni tempestive in caso di incidenti o imprevisti che dovessero verificarsi lungo le strade, permettendo così – ha concluso l’azienda – di garantire altri importanti servizi per gli automobilisti». In pratica, in caso di incidente, sarà la stessa ditta vincitrice della gara ad intervenire, ripulendo le strade dai liquidi e detriti e ripristinando, così, le condizioni di sicurezza della circolazione.

Ultime Notizie