12 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Nasce “MoliHub”, il polo giovanile impegnato nella ricerca e nella valorizzazione del territorio molisano

AttualitàNasce “MoliHub”, il polo giovanile impegnato nella ricerca e nella valorizzazione del territorio molisano

terra nelle maniUn polo tecnico giovanile specializzato nella ricerca e nello sviluppo delle risorse fondamentali del territorio molisano allo scopo di rilanciarne l’economia.
Si chiama MoliHub e si pone l’obiettivo di sostenere la nascita di start-up di giovani e di attrarre sul territorio regionale imprese innovative orientate alla ricerca e alla progettazione in diversi settori chiave: turismo, agroalimantare, ambiente, sicurezza, urbanistica, informatica, marketing e comunicazione. L’obiettivo primario del progetto è quello di generare plus-valore per l’intero territorio molisano.
In tale direzione elemento chiave sarà la collaborazione in un modello di coworking tra le varie imprese e associazioni presenti all’interno dell’Hub.  MoliHub avrà la sua sede di riferimento presso il comune di Pietracupa in provincia di Campobasso, dove sabato 9 Gennaio alle ore 11:30 si terrà un primo incontro aperto a tutti.
MoliHub potrà contare in futuro anche su altri uffici periferici presenti in altri centri del Molise.
MoliHub nasce da un’idea di Roberto Colella che ne sarà anche il direttore scientifico. Del comitato fanno parte inoltre diversi giovani talenti laureati e ricercatori.  Hanno già risposto all’appello gli architetti Salvatore Mantegna e Giacinta Manzo;  Patrizia Toscano, ricercatrice in Architettura e Urbanistica, molto attiva tra Milano e Lugano, ma originaria di Montenero di Bisaccia; Lorenzo Sallustio, ricercatore dell’Università degli Studi del Molise; Laura D’Ambrosio e Davide Vitiello per il settore della comunicazione; Claudio Di Salvo per il web marketing; Vincenzo Lena, ricercatore ed esperto di sicurezza informatica.
In vista del primo incontro in programma il 9 gennaio a Pietracupa, i promotori del polo lanciano un appello indirizzato ad altri giovani molisani laureati interessati ad impegnarsi attivamente nei diversi settori, in particolare in quello turistico.

Ultime Notizie