10.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

“Misteri” di Campobasso. Presentato il calendario 2016

Attualità"Misteri" di Campobasso. Presentato il calendario 2016

Quando a Campobasso sfila la processione dei “Misteri”, la città diventa un enorme teatro a cielo aperto che offre una suggestiva e caratteristica scenografia al passaggio dei gruppi di figuranti che, bloccati nelle posizioni e negli atteggiamenti stabiliti dal genio dell’artista campobassano Paolo Saverio Di Zinno, interpretano per qualche ora il ruolo di attori itineranti.
E sono proprio gli ingegni del Di Zinno e lo spettacolo animato dei figuranti che hanno dato lo spunto per la realizzazione del calendario dei Misteri, stampato – nell’edizione 2016 – per la diciannovesima volta.

E gli edifici principali situati lungo il percorso della sfilata degli  ingegni nel giorno del Corpus Domini sono stati associati ognuno ad uno specifico “Mistero”.

Sono state così realizzate tredici tavole in cui l’artista ha abilmente amalgamato sia aspetti tecnici (quali il taglio e la posizione delle inquadrature), sia elementi realistici (come i particolari delle strutture e della sfilata), sia ancora la propria personale libera interpretazione della scena.
Le fotografie del calendario sono di Roberto de Rensis.  Alcuni sponsor hanno sostenuto le spese di realizzazione delle 4000 copie, tutte numerate.

pi.sal.

Ultime Notizie