6.6 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Pubblico impiego, pensioni e patronati, la mobilitazione dei sindacati che intanto aspettano l’arrivo del ministro Poletti in Molise

AttualitàPubblico impiego, pensioni e patronati, la mobilitazione dei sindacati che intanto aspettano l'arrivo del ministro Poletti in Molise

cgil-cisl-uilCgil, Cisl e Uil insieme annunciano le prossime iniziative di mobilitazione, anche sul territorio regionale. Critiche alla Legge di Stabilità. Il 28 novembre a Roma la manifestazione per chiedere al Governo un nuovo contratto per i dipendenti pubblici a loro avviso penalizzati. «Sei anni di attesa e due rinnovi persi» ha detto Notaro, segretario regionale della Cisl «è ora di intervenire seriamente e di dare dignità a lavoratori che hanno avuto un aumento di 7 soli euro lordi».
Ma sul tavolo anche altri due temi caldi, i patronati a rischio e le pensioni, in particolare nel mirino la riforma Fornero, fortemente contestata. I tre sindacati hanno in programma azioni di volantinaggio il 25, nelle piazze anche molisane e il 26, a Campobasso, assemblea, riunione dei quadri aperta anche ai parlamentari, ai quali viene chiesto sostegno. Questa la posizione di Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni. «La legge Fornero» ha spiegato Del Fattore segretario regionale della Cgil «ha provocato danni, innalzando letà pensionabile in maniera intollerabile per lavoratori e anche imprese, che non tengono i dipendenti fino alla fine. In questo modo l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani è diventato difficile».
Duro l’affondo sulla vicenda patronati. «Il Governo nazionale ha tagliato milioni di euro per un servizio che i sindacati svolgono gratuitamente e questo comporterà problemi di sopravvivenza, specie nelle realtà periferiche, con danno per i cittadini» ha sottolineato Guarracino, della Uil.
I sindacati hanno evidenziato che continueranno a tenere alta l’attenzione sulle vicende strettamente regionale, le vertenze ancora senza risoluzioni alle quali la politica deve dare risposte. Temi da sottoporre al Ministro Poletti che è stato annunciato sarà in Molise a metà dicembre, il 14. «La visita del Ministro» ha continuato Guarracino «non deve essere una passerella, lo aspettiamo noi di Cgil, Cisl e Uil, per discutere dei temi affrontati oggi ma anche e soprattutto dei tanti, troppi problemi e vertenze irrisolte che riguardano il Molise».

Ultime Notizie