18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Montorio nei Frentani, 50esima edizione per la sagra delle tolle. Grande festa in paese

AttualitàMontorio nei Frentani, 50esima edizione per la sagra delle tolle. Grande festa in paese

SAGRA DELLE TOLLELa sagra delle tolle è giunta alla sua cinquantesima edizione, organizzata e curata dall’Associazione Turistica “Pro Montorio”, che si costituì esattamente nello stesso anno, il 10 agosto 1965 e fu riconosciuta con deliberazione dell’EPT di Campobasso n° 93 del 3/09/1965.
Ormai da mezzo secolo, ogni anno la sagra si svolge per ricordare questo antico cereale, che secoli addietro costituiva l’alimentazione principale di quasi tutta la popolazione della nostra zona, specialmente quella più povera.
La spiga di granone o granturco o grano d’India, cosiddetto perché importato in Europa da Cristoforo Colombo, poteva essere cotta sulla brace, lessata o trasformata in farina come polenta o essere schiacciata a forma di pizza e poi cotta sotto la “coppa” nel focolare.
Il grano d’India o granturco  veniva coltivato dovunque come rinnovo colturale ed anche per essere utilizzato quale alimento per il bestiame (bovini, ovini, caprini, suini, pollame..); nel tempo tuttavia il suo consumo è progressivamente diminuito fino al completo disuso negli anni sessanta.

Fin dall’inizio la sagra delle tolle si svolge nella seconda domenica di agosto, in modo da  non  poter coincidere né con il ferragosto né con il giorno dedicato a San Donato,  molto venerato dai locali e festeggiato nella vicina comunità di Rotello il 7 agosto.
Il sabato di vigilia è dedicato alla raccolta nei campi, sempre più rari, dove tale prodotto è ancora seminato. In serata nella piazza del paese si esegue la sfogliatura delle tolle, che vengono poi messe a bollire per molte ore, secondo l’antica tradizione in grandi paioli per essere infine distribuite e degustate. E’ l’occasione per balli popolari, spettacoli musicali ed esibizioni di orchestrine e di canti.
Numerosa è la partecipazione dei villeggianti e degli abitanti dei paesi vicini.
Appuntamento per sabato 8 e domenica 9 agosto (intera giornata).

Si ringrazia il sindaco, Pellegrino-Nino Ponte

Ultime Notizie