10.1 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Neve e gelo allentano la morsa ma i disagi restano. Feste di piazza e molti cenoni ‘saltano’ a causa del maltempo

AperturaNeve e gelo allentano la morsa ma i disagi restano. Feste di piazza e molti cenoni 'saltano' a causa del maltempo

di ANNA MARIA DI MATTEO

Un san Silvestro come questo non lo si viveva da molti anni in Molise. Un fine anno letteralmente da brividi, con neve, tanta neve, vento e temperature siberiane. L’intera regione è stata investita in pieno dalla perturbazione ampiamente annunciata dai meteorologi, con conseguenze pesantissime. E l’apice dell’ondata di maltempo è arrivato proprio nell’ultimo giorno del 2014.

A Campobasso la neve ha raggiunto e in alcuni casi anche superato il mezzo metro di altezza. In azione mezzi della Sea e quelli privati, una cinquantina in tutto che lavorano ininterrottamente da tre giorni, ormai. In prefettura è stato istituito un tavolo permanente del quale fanno parte il Comune, la Provincia e tutte le forze  dell’ordine.

Nel corso dell’ultimo vertice, che si è svolto nel tardo pomeriggio, è stato fatto il punto della situazione. La strade provinciali sono percorribili, così come quelle comunali. Ma dalla prefettura arriva l’appello ai cittadini di mettersi in viaggio solo se realmente necessario e comunque per farlo occorre montare le catene, perché i pneumatici da neve potrebbero rivelarsi insufficienti a circolare sulle strade , coperte da una spessa coltre di ghiaccio.

Per l’intera giornata il sindaco Antonio Battista è stato impegnato in una serie di sopralluoghi in città e nelle contrade, per verificare la situazione ed individuare le criticità.

In tarda serata, la neve ha smesso di cadere, lasciando posto al ghiaccio.

Stessa situazione in altri centri del Molise ed in provincia di Isernia.  Una spolverata di neve anche a Termoli e sulla costa. Non mancano i problemi ma la situazione dovrebbe cominciare lentamente a migliorare già dalle prossime ore.

Intanto molti cenoni e feste di piazza sono stati annullati. Saranno in molti a salutare il nuovo anno nel tepore di casa.

Ultime Notizie