5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Bufera di neve e ghiaccio, è emergenza in tutto il Molise . A Campobasso mezzo metro di neve, problemi alla circolazione su tutte le strade provinciali

AperturaBufera di neve e ghiaccio, è emergenza in tutto il Molise . A Campobasso mezzo metro di neve, problemi alla circolazione su tutte le strade provinciali

di ANNA MARIA DI MATTEO

Bufere di neve e vento, temperature sotto lo zero. Il Molise è stretto nel gelo da tre giorni, ormai. Una vera e propria emergenza che investe gran parte del territorio regionale. Il capoluogo è quello maggiormente colpito dall’ondata di maltempo, ma la neve sta cadendo abbondante un po’ ovunque, fino alla costa.

Mezzo metro di neve a Campobasso, nelle contrade la coltre bianca sfiora il metro di altezza.

La città si è svegliata  così, questa mattina, sotto una vera e propria bufera di neve e vento.

Nonostante il pesante dispiegamento di mezzi, una cinquantina tra quelli della Sea e quelli dei privati, la situazione in città resta difficile.

Al centro si circola, seppure con difficoltà, soprattutto a causa dello spesso strato di ghiaccio che si è formato sotto la neve fresca. Ma la vera emergenza la vivono i residenti delle contrade, dove la situazione è davvero critica.

Il sindaco Antonio Battista questa mattina ha partecipato al vertice che si è svolto in prefettura per fare il punto della situazione. In queste ore, a bordo di un mezzo della polizia municipale, sta effettuando una Serie di sopralluoghi nei punti considerati critici per meglio coordinare gli interventi.

Problemi si registrano nella zona industriale, nei pressi dei centri commerciali e nelle zone periferiche della città. I mezzi spartineve passano ma dopo pochi minuti la strada è di nuovo coperta dalla neve. Una situazione peggiorata dalle basse temperature, costantemente al di sotto dello zero, di notte e di giorno.

Il sindaco ha diramato una nota con la quale invita i cittadini ad usare le auto solo se strettamente necessario e soprattutto di mettersi in viaggio solo con auto munite di pneumatici da neve o di catene a bordo.

Disagi alla circolazione sulle principali strade della provincia. Al momento sono tutte percorribili ma l’appello delle forze dell’ordine è quello di guidare con la massima prudenza. Neve anche nei comuni dell’hinterland di Campobasso, con problemi soprattutto nelle contrade.

Neve anche sulla costa, battuta ancora da venti fortissimi e in tutta la provincia di Isernia.

L’ondata di maltempo dovrebbe attenuarsi solo nel tardo pomeriggio di oggi.

 

Ultime Notizie