9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Neve e gelo sul Molise: è arrivato l’inverno con temperature al di sotto dello zero e venti forti sulla costa

AttualitàNeve e gelo sul Molise: è arrivato l'inverno con temperature al di sotto dello zero e venti forti sulla costa

Tutto il Molise  è stretto nella morsa del gelo: da Isernia a Termoli, passando per Campobasso, temperature in picchiata,neve e venti forti da nord che sulla costa superano i 40 chilometri orari.

L’inverno è arrivato anche sulla nostra regione. Da ieri sera nevica su gran parte del Molise.

Attesa dagli appassionati della montagna, la neve è caduta,

abbondante a Campitello Matese, dove sono aperti due impianti. 40 centimetri a Capracotta e ad Agnone. Una leggera coltre ha imbiancato, stanotte, Campobasso. Pochi centimetri che non hanno causato disagi alla circolazione, al momento regolare, così come è scorrevole su tutte la principali strade della regione, grazie anche all’opera dei mezzi spartineve e spargisale, entrati in azione durante la scorsa notte. Qualche disagio nei collegamenti interni, in particolare tra Capracotta e Pescopennataro, lungo la Trignina, s Castelpetroso. In mattinata il traffico è andato in tilt nei rpessi di Sant’Angelo del Pesco, a causa di alcuni tir rimasti in panne.

La raccomandazione resta sempre la stessa: mettersi in viaggio solo se muniti di catene a bordo o pneumatici da neve.

Sulla costa, invece,  mare in burrasca a causa del forte vento che da ieri spazza tutto il litorale. La  corsa giornaliera di collegamento con le isole Tremiti è stata annullata a causa delle condizioni meteo avverse.

Le temperature si mantengono abbondantemente al di sotto dello zero ovunque, mentre per le prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo.

Il centro funzionale della Protezione civile ha diramato l’avviso di condizioni meteo avverse per oggi e fino alle successive 18-24 ore, quando sono previste nevicate localmente abbondanti all’interno, anche a quote collinari e  sul litorale.

I venti resteranno forti, con mareggiate sulla costa.

Il maltempo dovrebbe abbandonare il Molise solo a Capodanno, con schiarite sempre più ampie, ma le temperature si manterranno basse, favorendo la formazione del ghiaccio che resta la vera insidia per automobilisti e e pedoni.

Ultime Notizie