18.8 C
Campobasso
domenica, Maggio 5, 2024

La Cassa edile del Molise ha attivato un osservatorio sul lavoro. Obiettivo: fare il quadro dello stato in cui versa il settore

AttualitàLa Cassa edile del Molise ha attivato un osservatorio sul lavoro. Obiettivo: fare il quadro dello stato in cui versa il settore

Da più parti e da tempo ormai, viene evidenziata la crisi dell’edilizia. Anche la Cassa Edile del Molise ha scattato un’impietosa fotografia del settore che tra il 2008 e il 2013 ha registrato un calo degli operai iscritti che sfiora il 50%, meno 32% il numero di imprese attive, monte salari diminuito del 51% così come il numero di ore lavorative si è abbassato del 58%. Dati negativi in un quadro che incornicia la continua chiusura di aziende e la perdita di migliaia di posti di lavoro, l’aumento del lavoro nero.

In questo contesto, per la Cassa Edile è fondamentale l’impegno e il ruolo degli enti Bicamerali, sindacati e imprese, per la tutela della legalità e per questo motivo ha attivato un Osservatorio del mercato del lavoro del settore. Le finalità sono quelle di avere informazioni complete, attendibili e tempestive della situazione; un quadro affidabile sui finanziamenti attivabili e gli interventi da programmare sul territorio; una conoscenza in anticipo delle esigenze delle imprese su qualificazione della manodopera e nuove professionalità così da poter pianificare con precisione le iniziative formative.

L’Osservatorio ha la necessità di sapere anche altri dati riguardo le notifiche preliminari sull’inizio dei lavori e i successivi aggiornamenti, in maniera se possibile informatizzata, così come già realizzato in altre Regioni.

La Cassa Edile ha chiesto all’Assessorato regionale al lavoro e dunque all’Assessore Petraroia, un incontro per discutere i problemi rimarcati e le proposte.

Ultime Notizie