16.7 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 1, 2024

Scatta il fermo pesca, barche all’ancora per sei settimane

AperturaScatta il fermo pesca, barche all'ancora per sei settimane

di FABRIZIO OCCHIONERO Sei settimane di stop da Pesaro a Bari per il fermo pesca che anche quest’anno in questa zona dell’Adriatico blocca le attività nel pieno dell’estate e nel periodo di maggior guadagno per il settore.
Pescherecci all’ancora al porto di Termoli dove gli operatori devono fare i conti con la crisi e con un altro fermo, quello relativo ai pagamenti dello scorso anno.

In sospeso ci sono gli indennizzi ma anche il pagamento della cassa integrazione ai marittimi. <<Le famiglie sono allo stremo e non sanno come andare avanti>> afferma un armatore. Secondo i rappresentanti di categoria il fermo dovrebbe essere più flessibile e organizzato nei periodi meno redditizi in modo tale da agevolare tutto il settore.

Il fermo biologico cambia le regole della filiera con i ristoranti che devono rifornirsi altrove per offrire un prodotto fresco ai turisti che in queste settimane affollano Termoli e gli altri centri della costa. <<Il pesce – spiega un ristoratore – arriverà dal Tirreno o dalla zona di Brindisi dove alcuni pescherecci della nostra marineria si sono spostati in queste settimane oppure dalla piccola pesca locale>>.

Anche i commercianti chiedono maggiore attenzione alla categoria. Non tutti rimarranno aperti in questo periodo e in passato c’era una legge regionale che prevedeva una sorta di <<risarcimento>> per i mancati introiti.

Ultime Notizie