4.9 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Ex Romagnoli, fuoco incrociato su Frattura. L’atto di Sel: il presidente ha disatteso gli impegni assunti

AperturaEx Romagnoli, fuoco incrociato su Frattura. L'atto di Sel: il presidente ha disatteso gli impegni assunti

 

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il futuro dell’ex Romagnoli? Devono essere i cittadini di Campobasso a decidere. E’ la posizione espressa dal circolo cittadino di Sel che ha chiesto al sindaco Antonio Battista di regolamentare le modalità per indire un referendum popolare. «Chiediamo a quanti siedono in Consiglio comunale – hanno dichiarato da sinistra ecologia e libertà  –  di lavorare per la definizione immediata dell’istituto referendario cittadino, perché sull’ex Romagnoli occorre dare voce ai cittadini». Dunque una richiesta netta e chiara all’amministrazione che si è da poco insediata e che ora si trova a gestire una vicenda che si annuncia particolarmente spinosa. Ma se per Battista al momento c’è solo l’invito ad indire un referendum, per il governatore Frattura è invece pronto un siluro.

«Riteniamo che  le dichiarazioni del presidente della Regione vadano nella direzione contraria rispetto a quanto da noi auspicato nel corso degli ultimi anni –  è l’accusa  – Eravamo convinti della bontà delle dichiarazioni con le quali Frattura annunciava la realizzazione della sede unica nell’area del Frigomacello, a Selvapiana, su terreni di proprietà della Regione. Una soluzione che privilegiamo e che consentirebbe una urbanizzazione moderna», hanno concluso da Sel in forte disaccordo con il governatore.

Alle critiche mosse da Sinistra ecologia e libertà, si aggiungono quelle del Movimento 5Stelle , che nel ribadire la necessità che a decidere sulla destinazione dell’ex Romagnoli siano i cittadini di Campobasso,  ha ricordato quanto annunciato da Frattura in Consiglio regionale, cioé l’imminente nuovo bando che preveda l’edificazione di oltre 13mila metri quadri di cui 5mila sull’area dell’ex Roxy da abbattere e ricostruire. «Peccato che lo stesso Frattura in campagna elettorale abbia più volte annunciato la sua contrarietà alla realizzazione della sede regionale su quell’area – hanno ricordato i grillini – Peccato che lo stesso Frattura ignori la volontà popolare ed il grande movimento di opinione che si sta creando sulla vicenda».

Non mancano gli attacchi al sindaco Battista, accusato, come lo stesso Frattura, di fare il doppio gioco, invitandolo a uscire allo scoperto e fare chiarezza. Una volta per tutte.

Ultime Notizie