16.8 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Termoli, nuovo progetto per il lungomare nord tra piazze, fontane e piste ciclabili. Di Brino: “Scelta rispettosa dell’ambiente”

AttualitàTermoli, nuovo progetto per il lungomare nord tra piazze, fontane e piste ciclabili. Di Brino: "Scelta rispettosa dell'ambiente"

Non esiste una città che possa definirsi turistica se non ha un lungomare degno di questo nome. Così il sindaco di Termoli, Antonio Di Brino, ha presentato il progetto per riqualificare il tratto che va dall’area dall’ex viadotto Foce dell’Angelo alla Torretta saracena. Un piano da tre milioni e trecentomila euro già stanziati nell’ambito dei fondi Pisu e approvato dalla Giunta comunale che porterà alla gara d’appalto entro l’estate e quindi all’avvio del lavori a settembre.
Piazze per gli eventi, fontane, piste ciclabili, parcheggi e altri interventi di arredo urbano sono solo alcuni degli interventi previsti e studiati dal gruppo di progettisti in un’ottica di sostenibilità ambientale, tanto da dover rispettare numerosi vincoli imposti dagli organi competenti.
<<Abbiamo sempre prestato attenzione allo sviluppo della città – ha affermato Di Brino – puntando sulla ricerca delle tradizioni e della storia, vogliamo fare bella Termoli. A proposito del lungomare tempo fa mi sono recato a San Benedetto del Tronto e ho pensato che dovevamo prendere spunto da quel lungomare, perché c’è la pista ciclabile, oltre al verde e a una bella illuminazione; io ho chiesto in particolare due cose, i bagni chimici autopulenti, e un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel progetto è prevista una passerella per i diversamente abili che arriva fino alla battigia». Il vice sindaco Enzo Ferrazzano ha fatto riferimento al «rispetto per l’ambiente, in questa nuova idea di lungomare le dune non sono state toccate».
Il progetto prevede anche il recupero di alcune aree vicine alla ferrovia e una migliore organizzazione della viabilità, lanciata anche l’idea di riqualificare il ponte sul Sinarca.

Ultime Notizie