17.3 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Primo Liceo sportivo della Provincia di Campobasso a Larino. Polemiche e ricorsi da Termoli e San Giuliano

AttualitàPrimo Liceo sportivo della Provincia di Campobasso a Larino. Polemiche e ricorsi da Termoli e San Giuliano

Il primo Liceo a indirizzo sportivo della Provincia di Campobasso aprirà a Larino, nella sede dell’Istituto superiore D’Ovidio. Lo ha deciso la Giunta regionale con la delibera del 21 gennaio che ha assegnato alla cittadina frentana la sezione sperimentale. Una scelta che, di fatto, ha spiazzato il Liceo scientifico “Alfano” di Termoli indicato dalla Provincia e la candidatura di San Giuliano di Puglia e Santa Croce di Magliano che avevano proposto una sorta di campus olimpico con le strutture realizzate dopo il terremoto. Alla fine l’ha spuntata Larino con il dirigente scolastico, Paolo Santella, che ha espresso viva soddisfazione per la delibera tanto che già dal 3 febbraio potranno partire le iscrizioni.
“Il nuovo corso – ha affermato il preside – risponde all’esigenza di quegli studenti che vogliono conciliare l’interesse e la pratica sportiva con una valida e solida formazione”.
Secondo Santella è stato premiato il progetto presentato con impegno dalla scuola di Larino con una scelta che garantisce quanto previsto dal decreto ministeriale in termini di impianti, personale e attività pronta ad aprirsi al territorio”.
Si respira invece un clima di delusione a Termoli con la preside, Concetta Rita Niro che parla di un’opportunità mancata. Va giù duro l’assessore provinciale all’Istruzione, Rita Colaci, che ricorda proprio come la La Provincia aveva scelto il Liceo termolese dopo un’opportuna valutazione anche per portare studenti da altre regione. Per motivi politici – ha sostenuto la Colaci – l’assessore Petraroia ha scavalcato la decisione della Provincia ma siamo pronti a presentare ricorso”.
Di occasione mancata per il rilancio del territorio parla il sindaco di San Giuliano, Luigi Barbieri, che insieme al Liceo di Santa Croce e alla condivisione degli altri amministratori dell’area, puntavano a sfruttare tutte le maxi opere costruite dopo il sisma, dalla piscina olimpionica al palazzetto dello sport.
La sede sarà invece a Larino, dove lo stesso Santella non ha escluso convenzioni con altri Comuni. In Provincia di Isernia sarà il Liceo Fascitelli, unico candidato, ad ospirare il nuovo indirizzo.

Ultime Notizie