7.1 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Lavoro: firmato decreto per ammortizzatori in deroga a Regioni. 2,7 milioni al Molise

AttualitàLavoro: firmato decreto per ammortizzatori in deroga a Regioni. 2,7 milioni al Molise

Un decreto che consente di distribuire 400milioni per ammortizzatori sociali in deroga alle regioni. Di questi, 2 milioni 751mila 578 euro vanno al Molise. A firmarlo i Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini e dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni. Un documento con il quale si effettua un primo riparto tra le regioni delle risorse finanziarie per concedere o prorogare, in deroga alla vigente normativa, i trattamenti di cassa integrazione guadagni, ordinaria e/o straordinaria e di mobilità, ai lavoratori subordinati. In generale sempre di più le richieste di ammortizzatori sociali sui tavoli istituzionali.
Il ricorso ad essi non è né può essere la soluzione ai mali, ma rappresenta, oggi, un tampone purtroppo indispensabile, in attesa di soluzioni che possono e devono trovarsi per non far morire un paese che una crisi paurosa ha messo in ginocchio. Sempre più aziende che chiudono, altre in forte difficoltà. Tante, troppe le persone senza lavoro. Non solo giovani. Famiglie che non arrivano alla fine del mese. In Molise una situazione emblematica che fotografa lo stato delle cose, con vertenze aperte, imprese grandi e piccole sull’orlo del baratro o che già hanno chiuso. Tensione sociale alle stelle.
Intanto, il ministro Giovannini chiede di concertare, con le Regioni, un piano straordinario per le politiche attive del lavoro, in particolare quelle dedicate ai giovani. Piano che, sostiene, deve consentire di sviluppare nuovi strumenti per aumentare le opportunità di occupazione e per ricollocare i lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali. Giovannini ha quindi inviato al presidente della conferenza dei governatori Errani una lettera invitandolo a rafforzare la cooperazione interistituzionale tra i diversi livelli di governo, indispensabile, a suo avviso, per conseguire obiettivi di incremento delle opportunità di lavoro e riduzione della disoccupazione.

Ultime Notizie