14 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Legge di stabilità, bocciatura degli industriali del Molise: va modificata

AttualitàLegge di stabilità, bocciatura degli industriali del Molise: va modificata

E’ negativo il giudizio degli industriali del Molise sulla legge di stabilità. Una bocciatura emersa nel corso della riunione che si è svolta Roma della Giunta  di Confindustria.

Ai lavori era presente anche il presidente degli industriali molisani, Mauro Natale. E la sua posizione di contrarietà è in linea con quella dei vertici nazionali dell’associazione.

«La legge di stabilità dovrà essere necessariamente modificata nel corso del dibattito parlamentare – ha commentato – e fortemente migliorata sui temi che riguardano la crescita e lo sviluppo del Paese. Se questo non succederà saremo pronti, anche con forme di mobilitazione che non appartengono ai nostri comportamenti tradizionali, a far comprendere tutte le difficoltà ed i disagi che ostacolano il fare imprese in questo Paese».

Le critiche maggiori riguardano la mancata riduzione dei costi a carico delle imprese, a partire dal cuneo fiscale, dal costo del lavoro e dalla pressione fiscale. Dal rilancio degli investimenti e dal sostegno nell’accesso al credito in favore delle piccole e medie imprese.

Le ripercussioni di una legge di stabilità poco incisiva, a giudizio degli industriali, peseranno sulle attività dei governi regionali, «soprattutto – ha precisato Natale – su quelli come il nostro, più esposti sul tema dei conti pubblici e del recupero del disavanzo della sanità, saranno inutili. Un governo regionale chiamato a fare, per lo più il commissario alla sanità e l’erogatore di provvedimenti di cassa integrazione in deroga – ha concluso il presidente degli industriali del Molise – non potrà mai risolvere i problemi delle imprese che rappresentano l’unico motore per lo sviluppo dei territori e la crescita occupazionale».

Ultime Notizie