14 C
Campobasso
lunedì, Maggio 6, 2024

Frattura trova la quadra. A Cotugno la delega alla Programmazione

AperturaFrattura trova la quadra. A Cotugno la delega alla Programmazione

Dimostrando doti inequivocabili di mediatore, il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, scioglie il rebus Cotugno. Al consigliere eletto dal Rialzati Molise va la delega alla Programmazione e quella alle Politiche per il credito. Soluzione che al momento accontenta tutte le parti in causa. Rinviata ad una apposita legge la questione sul numero degli assessori e sui consiglieri supplenti.

Vincenzo Cotugno, di Rialzati Molise, è il nuovo consigliere regionale alla Programmazione. Quello che fu il potentissimo assessorato del potentissimo Gianfranco Vitagliano, oggi è diventato oggetto di delega consiliare all’altrettanto potentissimo consigliere venafrano. Con oltre quattordicimila voti al movimento e con oltre quattromila voti di preferenza personali, Cotugno ha dato prova di aggregazione e consenso e oggi, dopo una lunga traversata nel deserto, finalmente perviene ad un riconoscimento istituzionale che, se bene gestito, potrà successivamente portarlo ad altri traguardi. La questione assessorato, per il momento, è infatti solo accantonata, in attesa di essere ripresa insieme al disegno complessivo dell’impalcatura istituzionale regionale. Se ne riparlerà, probabilmente, in autunno.

Per il momento Cotugno incassa un successo parziale del quale si dichiara soddisfatto, mentre Frattura incassa un risultato pieno, essendo riuscito a disinnescare una mina che rischiava di esplodergli tra le mani. Con abilità da negoziatore di lungo corso, il presidente della Regione ha trovato la cosiddetta quadra, riuscendo a coniugare le legittime ambizioni di Cotugno e di Rialzati Molise con gli equilibri generali di Giunta e coalizione. Frattura azzererà e redistribuirà tutte le deleghe sinora assegnate agli assessori, affidando a Cotugno oltre alla Programmazione anche le Politiche per il credito (delega strategica oggi in mano a Scarabeo)

Adesso, dopo la chiusura di questa pagina politica, si apre finalmente il tempo dell’azione corale di governo. Con la nomina di Cotugno si chiude definitivamente la fase post-elettorale e si apre una stagione di lavoro. Come dire, finite le chiacchiere ora è tempo di rimboccarsi le maniche.

 

Ultime Notizie