9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Vertenza Gam, la Regione Molise “scarica” il Cda

EvidenzaVertenza Gam, la Regione Molise “scarica” il Cda
Il governatore Frattura torna a chiedere le dimissioni dei componenti del Consiglio di amministrazione dopo l’approvazione del Bilancio. A Campobasso il vertice tra Regione e parti sociali.

Alla fine la riunione in giunta regionale c’è stata, ma è servita solo a mettere di nuovo sul tavolo i tanti problemi della Gam di Bojano: impianti vecchi, mancanza di fondi, assenza di un piano industriale credibile. Decine di lavoratori dell’azienda avicola si sono recati questa mattina davanti alla sede della Regione per conoscere il loro destino.

A pochi metri di distanza, l’incontro tra il governatore Paolo Frattura, i vertici dell’azienda e le parti sociali. Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori Michele Petraroia, Massimiliano Scarabeo e Vittorino Facciolla. I sindacati hanno chiesto alla Regione di mantenere viva la filiera avicola concedendo un po’ di fondi alla Gam, per saldare soprattutto parte dei debiti di allevatori e trasportatori.

Sono state chieste anche garanzie per i 23 lavoratori della Codisal, cooperativa commerciale legata alla Gam, perché mantenere attivo il settore vendita, in questo momento, è fondamentale come far proseguire la stessa produzione. Inoltre, per le parti sociali è importante tutelare anche il futuro degli operai cosiddetti avventizi. Sulla questione che riguarda gli ammortizzatori sociali, infine, la Regione si è attivata per far partire un tavolo ministeriale che possa garantire maggiori tutele ai lavoratori rispetto a quelle attuali.

Intanto, sotto accusa finisce il Consiglio di amministrazione della Gam stretto nel mezzo dalle critiche degli stessi lavoratori, ma anche da quelle sollevate dalla Regione. Il presidente Paolo Frattura ha invitato tutti i componenti a fare un passo indietro dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2012. L’assessore regionale alle Attività produttive, Massimiliano Scarabeo è stato ancora più duro: “Non possiamo più permetterci di perdere fondi per 800 mila euro al mese. Non possiamo più far gestire in questo modo la filiera avicola molisana”.

L’assessore regionale al Lavoro, Michele Petraroia, ha definito “costruttivo” l’incontro in giunta e ha chiesto “un impegno unitario per salvaguardare la più importante filiera avicola meridionale”. Nel frattempo, dopo la riunione di questa mattina, le parti sociali hanno incontrato il direttore generale della regione Molise, Francioni, per discutere della questione che riguarda gli ammortizzatori sociali. Nel pomeriggio, invece, è stato fissato un incontro tra la Regione e gli allevatori della Gam.

Sulla questione Gam è intervenuto anche il gruppo di minoranza alla regione di Pdl, Udc e Grande Sud composto dai consiglieri, Angiolina Fusco Perrella, Nicola Cavaliere, Giuseppe Sabusco, Salvatore Micone. Il centro destra ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Giunta e ha interessato il sottosegretario Sabrina De Camillis per farsi carico dell’apertura di un tavolo congiunto tra ministero dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole. Sulla vertenza Gam sono schierati in prima linea anche i parlamentari molisani del Pd, Danilo Leva, Laura Venittelli e Roberto Ruta. Tutti e tre hanno scritto ai ministri dello Sviluppo economico, del Lavoro e dell’Agricoltura per sollecitare l’attivazione urgente di una tavolo di crisi.

 

Ultime Notizie