8.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Il Movimento 5 stelle sulla Giunta Frattura: “Il cambiamento non c’è stato”

AperturaIl Movimento 5 stelle sulla Giunta Frattura: “Il cambiamento non c’è stato”
di Giuseppe Lanese
Proposta la candidatura di Patrizia Manzo alla presidenza del Consiglio regionale. Antonio Federico nominato capogruppo del movimento creato da Beppe Grillo.

Il giorno dopo la nascita della nuova Giunta Frattura, il Movimento 5 stelle scopre le carte e punta subito in alto con la candidatura alla presidenza del Consiglio regionale del Molise di Patrizia Manzo. E con alcuni malumori nati all’interno della maggioranza di centro sinistra dopo le nomine degli assessori, non è detto che la neo consigliera non possa anche farcela.

L’alternativa, è stato detto durante la conferenza stampa di oggi a Campobasso, potrebbe essere la vice presidenza o l’incarico da segretario. “La nostra presenza nelle istituzioni è una garanzia di controllo dell’apparato politico”, hanno fatto intendere i 5 stelle. La partita si giocherà il 2 aprile a palazzo Moffa dove l’Assemblea dovrà confrontarsi proprio con l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale.

Intanto, Antonio Federico è stato nominato capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio e ha subito criticato la decisione presa da Frattura sulla Giunta, in particolare per la scelta di Nagni (Idv) come assessore esterno. “Il Pd ha vinto – ha detto Federico riferendosi alla composizione dell’Esecutivo regionale – e la scelta dell’assessore esterno non è stata fatta sulla professionalità, ma solo in base agli equilibri politici. Noi avevamo proposto di puntare – ha aggiunto – su un nome di spicco del territorio che potesse lavorare per il bene del Molise. Il cambiamento promesso rispetto alle logiche passate, non c’è stato”.

Antonio Federico, però, non ha chiuso definitivamente le porte a Frattura: “Voteremo i provvedimenti che riterremo opportuni per il bene del Molise”, ha detto. Sulla stessa linea anche l’altro consigliere Patrizia Manzo: “Come nostro obiettivo vogliamo andare oltre il concetto di maggioranza e minoranza. Noi vogliamo lavorare per i cittadini e per il nostro movimento, puntando nella direzione del bene comune”.

Il Movimento 5 stelle si sta dotando anche di una sua organizzazione interna in Molise basata su quelli che chiama i Gruppi tematici di lavoro e territoriali in grado di interagire con i consiglieri eletti. Il web, naturalmente, resta la piattaforma prediletta per il confronto e il dialogo con gli attivisti e con i cittadini attraverso il sito: movimento5stelle.it.

Intanto, da martedì prossimo il Consiglio regionale torna operativo e per i 5 stelle è arrivato il momento di mettersi all’opera. Le priorità su cui lavorare, come da programma, sono: la riduzione dei costi della politica, il rilancio dell’occupazione, lo sviluppo, l’ambiente.

Ultime Notizie