11.9 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Bregantini: “Papa Francesco sorprende sempre”

RegioneBregantini: “Papa Francesco sorprende sempre”
L’arcivescovo di Campobasso – Bojano a Roma per l’avvio del nuovo Pontificato. Duecentomila pellegrini hanno affollato Piazza San Pietro e tra questi molti molisani.

Una giornata emozionante e da ricordare per i tanti fedeli dell’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano che hanno partecipato alla messa di inizio pontificato di Papa Francesco. Tra i 200 mila partecipanti che hanno affollato oggi Piazza San Pietro, c’era anche una nutrita parte di “pellegrini” guidati dall’arcivescovo GianCarlo Bregantini.

E’ stata una bella celebrazione, serena, con il Papa grande tra i grandi, con grande dignità – ha commentato Bregantini – è un pontefice che si pone in correlazione con il Beato Giovanni Paolo II e in continuità con Benedetto XVI (Papa emerito Joseph Ratzinger), di cui oggi ricorre l’onomastico e per cui Papa Francesco ha avuto parole di affetto. Molto toccante – ha aggiunto Bregantini – è stata l’esortazione a custodire Cristo nella nostra vita, ad aver cura gli uni degli altri e a custodire il creato con amore”.

L’arcivescovo Bregantini, in qualità di presidente della Commissione Lavoro e Politiche sociali della Cei (Conferenza episcopale italiana) è stato avvicinato da molti giornalisti nella sala stampa vaticana. “Il mio sogno, la mia speranza – ha confessato – è che Papa Francesco possa fare il suo primo viaggio pastorale in Siria, un Paese insanguinato e disperato“.

Ma Bregantini ha espresso anche un giudizio sulla stessa figura del Pontefice, sul suo modo di comunicare con i fedeli: “Parla non con un tono ‘cattedratico’ e questo dà semplicità a quello che dice. Papa Francesco – ha concluso l’arcivescovo – è un uomo di grandi relazioni. Sorprende sempre. Come un amico dice allo stesso modo cose grandissime e semplici”.

Ultime Notizie