13.6 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

L’odissea della Fondovalle Rivolo verso la fine, a giugno l’apertura della strada

EvidenzaL'odissea della Fondovalle Rivolo verso la fine, a giugno l'apertura della strada

Salvo intoppi burocratici, l’arteria attesa da 40 anni potrebbe essere inaugurata fra pochi mesi. Mancano le ultime rifiniture e il via libera ai lavori sulla bretella di collegamento con Campobasso.

Si accendono di nuovo i riflettori sulla Fondovalle Rivolo dopo che comitati e associazioni sono tornati a chiedere risposte concrete sull’apertura della strada, attesa ormai da 40 anni. Sette km e mezzo di percorso in grado di rendere più agevoli i collegamenti tra Campobasso e la Bifernina, avvicinando molti comuni della zona al capoluogo di regione.

L’associazione Ecodem lamenta la mancata attenzione dei candidati di questa campagna elettorale sull’argomento. Neanche i politici, spiegano gli Ecodem, sono pronti a “rimetterci la faccia” e quindi a scommettere sull’apertura della strada. Eppure la Fondovalle Rivolo dovrebbe essere quasi pronta. La conferma è arrivata da Rosario De Matteis, presidente della Provincia di Campobasso e commissario incaricato di seguire l’iter della strada.

Mancano gli ultimi ritocchi su quattro chilometri e mezzo di tracciato per quello che in gergo tecnico si chiama “tappetino drenante”. Un intervento che non può essere effettuato, però, con le basse temperature di questi giorni, ha spiegato De Matteis. Per quanto riguarda la “bretella” che collega la strada a Campobasso, invece, è stata realizzata una perizia di variante sul progetto della tangenziale. La Regione ha dato parere positivo e ora si aspetta il via libera definitivo da Roma del “tavolo dei sottoscrittori” del progetto, visto che si tratta di fondi nazionali.

Se la burocrazia non metterà i bastoni fra le ruote, gli ultimi lavori potranno essere ultimati in tre – quattro mesi al massimo. La Fondovalle Rivolo, dunque, potrebbe essere inaugurata una volta per tutte tra maggio – giugno. Almeno, questa è la speranza del commissario De Matteis a cui va riconosciuta l’accelerazione dell’iter per il completamento dell’opera. Una cosa è certa, male che vada, la Fondovalle Rivolo sarà comunque aperta entro il 2013 e dopo 40 anni di attesa, il traguardo è ormai davvero vicino.

Ultime Notizie