17.3 C
Campobasso
sabato, Maggio 4, 2024

Un video per ricordare l’orrore dell’olocausto, il liceo Romita celebra il “Giorno della memoria”

QDUn video per ricordare l'orrore dell'olocausto, il liceo Romita celebra il “Giorno della memoria”

Il documentario prodotto dall’Istituto di Campobasso si intitola “Della fame”. La regia è stata curata da William Mussini con il contributo di insegnanti e alunni.

Un video drammatico e toccante, in cui le immagini degli orrori dell’Olocausto scorrono una dopo l’altra come prova di quello che è accaduto e come monito per le future generazioni. Gli studenti del Liceo scientifico Romita di Campobasso hanno voluto celebrare così il “Giorno della memoria”, in ricordo delle vittime della shoah e in onore di chi ha cercato di proteggere e salvare i perseguitati a rischio della vita.

La regia del filmato è stata curata da William Mussini. Hanno collaborato, insieme agli alunni, le insegnanti Licia Vigliardi e Antonella Presutti. Il documentario si intitola “Della fame” ed è stato intervallato dalle testimonianze di Michele Montagano e Giovanni Tucci, entrambi sopravvissuti ai campi di concentramento. “Quei ricordi sono scolpiti, non solo nella testa e nell’anima, – ha detto Giovanni Tucci – ma anche nella carne. Patire la fame è il supplizio peggiore che possa provare un giovane. Una sensazione che ricordo benissimo ancora oggi”.

Al Giorno della memoria del liceo Romita hanno partecipato circa 150 studenti insieme a varie autorità. Tra i presenti anche il vice prefetto di Campobasso, Galeone, la direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale, Petta e il presidente del Consiglio regionale, Pietracupa. La stessa Presidenza del Consiglio ha patrocinato l’iniziativa. “Il compito della scuola – ha detto durante la manifestazione il dirigente scolastico del Romita, Anna Gloria Carlini – è quello di non dimenticare”. E il documentario realizzato dagli alunni del liceo scientifico Romita di Campobasso ha centrato in pieno questo obiettivo.

Ultime Notizie