19.8 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 1, 2024

Vertenza ‘Guala Closures’, le proposte del Comitato dei lavoratori

QDVertenza 'Guala Closures', le proposte del Comitato dei lavoratori

L’obiettivo del Comitato dei Lavoratori è quello di trovare una soluzione prima della scadenza della cassa integrazione straordinaria fissata al prossimo primo luglio.

Si tratta di una ventina di dipendenti dell’azienda Guala Closures del nucleo industriale di Termoli, parte della multinazionale che produce chiusure di garanzia per alcolici e altre bevande.

Loro si definiscono “quelli fuori” dopo l’accordo siglato lo scorso maggio in cui di 25 lavoratori solo 5 hanno aderito al trasferimento in altro sito indicato dall’azienda.

In questi mesi hanno incontrato il sindaco di Termoli, il presidente del Cosib, il Prefetto di Campobasso, il vescovo De Luca e l’arcivescovo Bregantini, responsabile nazionale della Cei per la pastorale sociale e lavoro. Ora i dipendenti si rivolgono con un nuovo appello a tutte le istituzioni in quanto hanno presentato una piattaforma per evitare di perdere il posto di lavoro.

Parlano di un percorso finalizzato al reimpiego in altre attività o imprese produttive, di una proroga della cassa integrazione per scongiurare la mobilità, dell’ipotesi di potenziare l’impianto di Termoli con superamento delle difficoltà aziendali o ancora della possibilità di un auto impiego incentivato e non solo.

In altre parole – afferma il Comitato dei lavoratori – ciò che non deve accadere è che trascorrano inutilmente gli ultimi cinque mesi della cassa integrazione straordinaria e si arrivi al loro licenziamento senza colpo ferire”.

Ultime Notizie